Quantcast
×
 
 
03/03/2018 05:08:00

Lo sport del weekend, le marsalesi si giocano una fetta di stagione

Primo weekend di marzo, mentre il freddo sembra finalmente aver allentato la sua terribile morsa, andiamo ad analizzare come di consueto quanto avverrà negli eventi sportivi più importanti riguardanti gli atleti e le società di Marsala e dell'intera provincia di Trapani:


Partendo come di consueto dal calcio, in Serie C girone C si gioca la 28° giornata (9° del girone di ritorno) ed il Trapani di capitan Luca Pagliarulo sarà impegnato quest'oggi (sabato 3 marzo 2018) in un match casalingo abbordabile contro il Racing Fondi, da vincere ad ogni costo per mantenere saldo il terzo posto in graduatoria ed approfittare di eventuali scivoloni del duo di testa formato da Lecce e Catania. Nel girone I di Serie D era in programma per il Paceco di capitan Christian Terlizzi la 26° giornata (9° di ritorno), ma per la contemporaneità (per motivi di Ordine Pubblico dovuto dalle elezioni Politiche) col match proprio dei granata del Trapani Calcio, questo pomeriggio non si potrà disputare la gara contro il Portici che verrà recuperata domenica 11 marzo 2018, giornata nel quale il resto del girone affronterà un turno di riposo. In Eccellenza Sicilia girone A si gioca la 25° giornata (10° di ritorno), e le due trapanesi al comando, Marsala e Dattilo Noir, si giocano tutto, i primi in trasferta a Licata sul campo della terza in classifica domani pomeriggio, domenica 4 marzo, i secondi in casa contro l'ostico Canicattì questo pomeriggio (sabato 3 marzo). Così le altre due trapanesi: il Mazara attende in casa quest'oggi il derelitto Città di Casteldaccia e l'Alba Alcamo ospita questo pomeriggio un'altra squadra in profonde difficoltà, il Pro Favara. In Prima Categoria Sicilia girone A si gioca la 19° giornata (6° di ritorno) ed il Marian Strasatti cercherà questo pomeriggio di limitare i danni sul sintetico del Di Dia contro il Gibellina. In Terza Categoria Sicilia girone Trapani si disputa infine la 12° giornata, 5° del girone di ritorno col Real Paolini che sfida questo pomeriggio ad Erice (Tp) il Borgo Cià ed il Bianco Arancio Petrosino che attende domani (domenica) la capolista Castellammare in una partita che definire delicata è un eufemismo.

Calcio a 5: si gioca la 21° giornata (8° del girone di ritorno) nel girone A di Serie C1 Sicilia, col Marsala Futsal che oggi (sabato 3 marzo 2018) attende in casa la penultima della classe, l'Enna, dopo la figuraccia rimediata sette giorni fa sul campo del fanalino di coda Sporting Alcamo.

Pianeta basket: si prende un turno di pausa il campionato nazionale di Serie A2, visto e considerato che in questi giorni si sta giocando la "final eight" della Coppa Italia di Serie A2, a cui hanno avuto accesso le prime quattro classificate dei gironi Ovest ed Est alla fine del girone di andata, compresa la Pallacanestro Trapani. La Lighthouse, però, è stata già sconfitta nella serata di ieri (venerdì 2 marzo) nei quarti di finale dalla Fortitudo, la LavoroPiù Bologna per 81-71 all' "UbiBanca Sport Center" di Jesi (An). In Serie D Regionale girone Granata Nord è invece in programma la 19° giornata di campionato (8° del girone di ritorno) con Nuova Pallacanestro Marsala – C.U.S. Palermo, fissata inizialmente per domani (domenica 4 marzo 2018) alle 18:00, posticipata a martedì 6 marzo sempre allo stesso orario. Per gli uomini di coach Peppe Grillo l'opportunità di agganciare il treno per la lotta alla promozione vista la modesta caratura della squadra avversaria.

Per quanto riguarda il volley, in Serie A2 femminile si gioca la 27° giornata (10° del girone di ritorno), e le azzurre della Sigel Marsala, dopo la balsamica vittoria da tre punti interna contro la Ipag Sorelle Ramonda Montecchio del turno precedente, andranno in trasferta a Caserta ad affrontare il fanalino di coda Golden Tulip Caserta, che insegue le lilibetane a 8 punti, quattro in meno delle azzurre. L'incontro in programma domani pomeriggio (domenica 4 marzo) è un crocevia fondamentale per le marsalesi sia per non spegnere le speranze di aggancio al terzultimo posto che vorrebbe dire permanenza di diritto in Serie A2 2018/2019, sia per distaccare ulteriormente Caserta, consolidando il penultimo posto che potrebbe essere importante in caso di richiesta di ripescaggio nel prossimo campionato di Serie A2. Per quanto riguarda la Serie B2 femminile, nel girone I la Primeluci Geolive Castelvetrano gioca per la 18° giornata, 5° di ritorno, a Cerignola (Fg) contro la locale quotata formazione della Pallavolo Cerignola.

Mondo handball: Il Giovinetto Petrosino sarà impegnato nella 2° giornata della 1° fase a orologio del campionato di Serie A2 girone E. I petrosileni di coach Onofrio Fiorino giocheranno oggi, sabato 3 marzo 2018, al palazzetto dello sport casalingo contro il Team Alcamo in un tentativo disperato di evitare una inaspettata retrocessione ormai prossima. Le donne della LeAli Marsala, invece, giocheranno nello stesso impianto domani (domenica 4 marzo) contro la As Impianti Aetna Mascalucia, formazione che ha 0 punti in classifica dopo le prime 14 giornate (soli quattro in meno delle lilibetane, in realtà) in un match valido per la 15° giornata di campionato (5° del girone di doppia andata) di Serie A2 girone E 2017/2018, torneo che comunque per quest'anno non prevede retrocessioni.

Infine, chiudiamo con un sintetico ma attento sguardo al mondo del biliardo: si sta giocando per il circuito nazionale la 3° prova della Fibis Open, nonché si giocherà domenica 4 e lunedì 5 marzo la 3° prova del circuito Fibis Pro al csb "Max Landi's" di Succivo (Ce). Dal 24 febbraio scorso a ieri, sabato 3 marzo 2018, si sono disputate le batterie eliminatorie per gli "aspiranti" (categorie Master, 1°, 2° e 3°), con l'unica "stecca" trapanese a passare il turno e a qualificarsi alla seconda fase eliminatoria quella di Nicola Sgroi, Master partinicese presidente del proprio csb "Bilia Club" della propria città natale. Prenderà parte alla gara a partire dai treantaduesimi di finale il Nazionale Ciro Davide rizzo, atleta di Bagheria (Pa) ma tesserato presso il csb "Il Barone" di Marsala (Tp). Nella massima competizione invece, out per la conosciutissima squalifica il campione italiano in carica Crocefisso Maggio, tesserato quest'anno per il csb "New Games & Billiards 2013" di Castelvetrano (Tp) e già condannato alla retrocessione fra i Nazionali per il 2018/2019. Comincia oggi, sabato 3 marzo 2018, anche la 4° prova di Coppa Sicilia, con la massima competizione del circuito regionale Fibis Sicilia che fa tappa al csb "Kalat Biliardi" di Caltagirone (Ct). Moltissimi gli atleti Fibis Trapani impegnati in entrambi i tornei (tabelloni finali in programma domenica 11 marzo 2018), quello riservato alle categorie di base (di cui oggi cominciano le eliminatorie per batterie) (1°-2°-3°) che quello riservato alle categorie di eccellenza (NP-N-M).



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...