Quantcast
×
 
 
09/03/2018 06:00:00

Marco Campagna (Pd): "Ora i 5 Stelle dicano come affrontare i problemi locali"

Marco Campagna, segretario provinciale del Pd, le elezioni hanno portato al suo partito un risultato per niente soddisfacente. Lei era candidato alla Camera ma non ce l'ha fatta ad essere eletto. Come l'ha presa?

 

E' stata una bella botta, e ci metti un po' a riprenderti. C'è stata la vittoria dei 5 Stelle al Sud e il risultato della destra xenofoba dell Lega. In tanti siciliani pensano a Matteo Salvini come nuovo leader, e questo fa riflettere. Complessivamente in provincia abbiamo mantenuto, ma abbiamo perso ovunque.

 

Che ci dice delle dimissioni di Matteo Renzi?

 

Un atto di responsabilità. Il risultato è stato molto negativo.

 

E lei si sente responsabile? Si dimette da segretario provinciale?

 

Parliamo prima di cosa succede a livello nazionale e poi si discute a cascata. Io non sono uno attaccato alla poltrona. Non è questo il problema, è più profondo, anche all'interno della sinistra.

 

La sinistra è quasi scomparsa in Sicilia.

 

Il risultato della coalizione è stato condizionato anche da quello delle altre liste oltre al Pd, nella destra se perde Forza Italia recuperano le altre liste. Da noi no. Questo ci deve far riflettere. Quando si dice che bisogna essere più di sinistra vorrei capire dove, perchè non mi sembra che i compagni di LeU abbiano fatto bene.

 

Da dove si riparte?

 

Dai territori. Io ho fatto una campagna elettorale girando molto anche perchè erano realtà per me nuove visto che il mio collegio era diviso tra la provincia di Trapani e quella di Agrigento. Abbiamo girato in lungo e in largo. Questo è quello che dovevamo fare, non è bastato, ma non bisogna smettere di lottare.

 

Si apre una nuova fase, ci si siederà attorno ad un tavolo per capire anche con quali personaggi politici ripartire?

 

La riflessione deve essere fatto a tutti i livelli, innanzitutto regionale, poi provinciale e anche territoriale. Anche nei singoli circoli. Quando prendi una botta così non ci sono alibi, bisogna sedersi e capire perchè. Perchè la gente preferisce la Lega alle nostre proposte, perchè l'elettore reagisce in maniera così massiccia con i 5 Stelle.

 

Anche nella sua città, Castelvetrano, il M5s ha preso circa il 50% dei voti.

 

Adesso mi interessa sapere cosa pensano i 5 Stelle delle singole realtà, ad esempio a Castelvetrano cosa pensano sulle case abusive, sul commissariamento del Comune.

 

Perchè, non si sono espressi?

 

Finora non li abbiamo mai sentiti intervenire sui problemi delle singole città. Hanno parlato del nulla. Con questi numeri mi auspico che comincino a fare proposte su temi reali.

 

La politica non si fa con i Like.

 

Non hanno fatto mai un confronto. Mi aspetterei dai portavoce locali come intendono affrontare i problemi locali, perchè se prendi il 50% dei voti allora mi devi dire qual è la tua proposta politica. Il bello viene adesso. Vediamo se i cittadini condividono le loro proposte su temi locali. Uno su tutti l'abusivismo a Triscina, voglio capire cosa pensano delle demolizioni.

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...