×
 
 
28/03/2018 07:21:00

La frana di Erice, quattro case sventrate. La rabbia dei proprietari: "Lasciati soli"

 Il 28 Febbraio il primo allarme. Erano intervenuti vigili del fuoco e tecnici del Comune. Quattro famiglie erano state sgomberate. Ieri si è sfiorata la tragedia. Solo per un miracolo non è morto nessuno. Un pezzo di montagna è franata, ad Erice Casa Santa, sfondando le case del "Cortile Adragna". Si tratta di un evento annunciato, perchè da tempo gli abitanti denunciavano che qualcosa non andava, e il 28 Febbraio c'era stato un primo cedimento.

"Secondo noi c'era il tempo per fare i lavori e metterci in sicurezza - dicono gli abitanti - e invece la situazione è stata presa sottogamba. Ci hanno lasciati soli". "Faremo tutto il possibile per garantire una degna sistemazione alle famiglie - spiega il Sindaco di Erice Daniela Toscano - dato che per i lavori ci vorrà molto tempo". 

Ieri su Tp24.it abbiamo raccontato in diretta quanto è accaduto. Enormi massi che sono finiti direttamente nella camera da letto, nel bagno e nella cameretta del figlio dei coniugi Gigante: Rachele e Antonino e hanno praticamente distrutto l’appartamento della signora Josephine Messina e della signora Maria Vario e del padre Pietro.

Dopo lo smottamento di un mese fa il sindaco Daniela Toscano aveva emesso una ordinanza di sgombero delle case che si trovavano più vicine alla roccia e così quattro nuclei familiari erano stati fatti allontanare. I vigili del fuoco in attesa dell’intervento della Protezione civile regionale in programma in queste settimane aveva anche posto una nuova rete a protezione del costone incriminato.

Ieri la frana ha portato via tutto. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e le forze dell’ordine, mentre l’amministrazione comunale ha messo al corrente dell’accaduto la Protezione civile.