Quantcast
×
 
 
11/04/2018 13:25:00

Il Comune di Favignana, l’AMP e il Gac “Isole di Sicilia” al Travelexpo a Terrasini

 Il Comune di Favignana, l’Area Marina Protetta e il Gac “Isole di Sicilia”, hanno preso parte dal 6 all’8 aprile a Città del Mare, a Terrasini, alla XX edizione di Travelexpo, la Borsa Globale dei Turismi, che quest’anno era incentrata sul tema “Nuove forme di reddito a favore della pesca siciliana. Dal registro identitario a Sicilia Seafood”.

La manifestazione, in un’ottica di diversificazione delle attività legate alla pesca verso nuove forme di reddito in risposta alla crisi del settore, è stata organizzata dal Dipartimento della Pesca Mediterranea dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, e ha racchiuso le seguenti aree tematiche: Pescaturismo; Ittiturismo; Turismo museale (musei del mare); Turismo etnoantropologico (tonnare, opifici, borghi, fari); Turismo naturalistico (itinerari in aree marine protette, riserve marine orientate); Turismo gastronomico (specialità locali e di bordo); Turismo archeologico e subacqueo (snorkeling e diving).

L’obiettivo dell’iniziativa era quello di aumentare il valore aggiunto del comparto e migliorare il reddito del pescatore artigianale attraverso nuove attività, presentando le nuove opportunità economiche derivate dal Turismo Azzurro alla filiera turistica.

Un’occasione importante, voluta per iniziare a costruire un sistema di sviluppo partecipativo coinvolgendo imprese, enti e associazioni, per creare una nuova offerta rivolta al mercato turistico esperienziale e culturale, alla quale la realtà delle Isole Egadi non poteva mancare. 

L’intervento del sindaco, Giuseppe Pagoto, era inserito il sabato pomeriggio nell’ambito del tema “Turismo Azzurro: un mare di opportunità” - Sicilia Seafood, cibo storia, natura e cultura marinara mediterranea; a seguire, nell’ambito del convegno denominato “Egadi, Eolie e Pantelleria: il più straordinario viaggio nella natura e nella cultura di mare e di terra”, e della presentazione a cura del GAC/FLAG ISOLE DI SICILIA, è intervenuto Pietro La Porta. Domenica mattina, invece, lo spazio dedicato all’Area Marina Protetta “Isole Egadi”, rappresentata per l’occasione dalla dottoressa Daniela Sammartano, nell’ambito del convegno “Turismo Esperienziale: pesca, natura, storia, cultura”.

PREMIATA LA PICOBANDAGAIN
“Rivolgo i miei complimenti personali, quelli dell’Amministrazione e dell’intera comunità egadina, alla PicoBandAgain di Favignana che, con il punteggio di 91.95/100, si è classificata al 2° posto al 3° Concorso per Bande Giovanili di Talamona (SO) che si è svolto il 7 e l’8 aprile organizzato dalla Società Filarmonica di Talamona grazie al patrocinio di Provincia di Sondrio e, tra gli altri, del Comune di Talamona, con lo scopo di offrire alle Scuole musicali un'occasione di confronto e di valorizzazione del fondamentale ruolo che queste organizzazioni rivestono, nella formazione sociale e culturale dei giovani. Per noi è un ulteriore momento di orgoglio”.

Sono queste le parole del sindaco delle Isole Egadi, Giuseppe Pagoto, in merito al nuovo successo della giovane banda favignanese al Concorso nazionale che ha registrato la partecipazione di 19 bande provenienti da tutta Italia e, nello specifico, di 8 nella categoria di riferimento, ossia la Sezione A, che prevedeva l'esecuzione di brani con il maggiore grado di difficoltà. A dirigere la banda è stato, come sempre, il Maestro Arturo Andreoli, che ha guidato il gruppo composto da 45 elementi, nell’esecuzione di due brani: quello d'obbligo, “Butterfly Island” (dedicato all’isola di Favignana) scritto dal maestro Michele Mangani, e quello a scelta, “Suite per Favignana (dedicato proprio ad Arturo Andreoli”, scritto dal maestro Giancarlo Aquilanti. Le sezioni proposte erano tre: A, B e categoria a libera scelta.

Tra i prossimi impegni della banda ci sarà, adesso, quello di riarrangiare ed eseguire brani della tradizione siciliana, senza interrompere il filo con ciò che è stato fatto in quest'ultimi anni, cioè riportare in vita i canti della tonnara.

Due i riconoscimenti ottenuti al Concorso nazionale:

- Premio banda con provenienza più lontana

- 500€ da spendere in materiale musicale.