Alcamo, voto di scambio: l’ex consigliere Nicolosi condannato a un anno e mezzo
Per “voto di scambio” alle amministrative del 2012 di Alcamo è stato condannato l’ex consigliere comunale Antonio Nicolosi (nella foto), 55 anni; con lui un altro imputato che aveva allo stesso modo chiesto il rito ordinario, Giuseppe Milana, che invece è stato assolto.
Il giudice è andato oltre la richiesta del pm che aveva sollecitato per Nicolosi la condanna a un anno: l’ex esponente dell’assise alla fine ha avuto inflitti un anno e mezzo. Disposto anche il risarcimento di 10 mila euro per l’allora candidato sindaco Niclo Solina, che per 39 voti al ballottaggio perse il confronto con Sebastiano Bonventre, e di 100 euro a testa per tutte le altre parti civili.
Nicolosi, carabiniere in pensione, al contrario di altri imputati nell’ambito di questa stessa indagine (7 in tutto tra cui il senatore Nino papania e il suo braccio destro Massimiliano Ciccia, ndr) non aveva voluto chiedere il rito abbrevato (che pevede lo sconto di un terzo della pena) perchè convito della sua innocenza. L’ex consigliere presenterà appello.
Commenta il movimento Abc:
La verità processuale rimarca la verità che Abc con forza ha voluto rivendicare sin dall'indomani di quel 21 maggio 2012.
Liberare la nostra Alcamo dalle strette maglie di un metodo politico che lede anche la più basilare delle regole democratiche sancite dalla nostra Costituzione è stato da sempre il nostro primo obiettivo.
Il percorso per ridare dignità al diritto di voto e al libero esercizio dello stesso non può che muovere dall'accertamento giudiziario dei fatti.
Siamo soddisfatti per queste prime pronunce di condanna, seppur non definitive e confidiamo ancora nel lavoro della Magistratura.
Bosco Scorace, annullati i domiciliari all’operaio forestale indagato per l’incendio
Colpo di scena nell’inchiesta sul rogo che nell’agosto 2025 ha minacciato il Bosco Scorace a Buseto Palizzolo.Il Tribunale del Riesame di Palermo ha annullato la misura cautelare disposta nei confronti dell’operaio stagionale del...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Maltrattamenti e violenze all'ex fidanzata. Chiesta maxi condanna per un mazarese
La condanna a tredici anni e mezzo di carcere è stata invocata dal pm Stefania Tredici per un 37enne di Mazara (L.L. le iniziali) processato, in tribunale, a Marsala, per maltrattamenti, lesioni personali e violenza sessuale...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
