Quantcast
×
 
 
26/05/2018 07:45:00

Paceco, il Pd è con Reina. Favignana, oggi Pagoto presenta la lista

 Paceco è chiamata alle urne il 10 giugno, la sfida elettorale che caratterizza questa cittadina è tra tre candidati sindaco: Filiberto Reina, Giuseppe Scarcella, Aldo Grammatico.
I maggiori competitor sono i primi due. Reina si presenta con una lista civica ma in verità la sua bandiera è quella del Partito Democratico.
Ha illustrato il suo programma elettorale con l'unico deputato regionale dem della provincia, Baldo Gucciardi, e insieme al segretario provinciale del partito, Marco Campagna. Dunque, seppure "edulcorato" è un candidato di bandiera che ha scelto un simbolo civico per giustificare l'accoppiata con Pietro Cognata, padre di Marilena presidente del consiglio e solo dalle ultime regionali vicino a Gucciardi.
Del resto lo ha detto lo stesso deputato ARS: “Il PD è qui con Filiberto Reina”.
Alla presentazione del programma ha partecipato anche Pietro Valenti, segretario cittadino del partito. Ma quando è stato eletto? Dopo le dimissioni di Vitalba Ranno non ci sono stati congressi.

Anche Giuseppe Scarcella ha presentato il suo programma elettorale, insieme alla lista e agli assessori designati.
E' una carovana ricca di idee, tiene a sottolineare il candidato, che ha saputo creare una candidatura trasversale abbracciando forzisti ed ex dem.
Grandi progetti che riguardano il rifacimento della rete idrica e fognaria accompagnato da uno snellimento della macchina della burocrazia.

L'arcipelago delle Egadi è circondato da un mare che si tinge di campagna elettorale.
C'è Peppe Pagoto, sindaco uscente, che oggi presenterà la sua lista con i candidati al consiglio comunale, domani invece lo farà sia a Levanzo che a Marettimo.
Risponde il candidato sindaco Totò Braschi con la lista “Egadi-Braschi Sindaco” che questa mattina incontrerà gli abitanti della vicina Marettimo, insieme a lui i candidati al consiglio e gli assessori designati: Gaspare Ernandez, Maria Sinagra, Gianni Graziano.
Nel programma di Braschi c'è la costituzione di un consiglio di frazione a Marettimo e a Levanzo, oltre all'acquisto di un dissalatore per la produzione di acqua potabile.
C'è un altro candidato per l'isola di Favignana è Lucio Antinoro, la lista “Egadi Insieme” ha inaugurato ieri il comitato elettorale.

Sul turismo punta Peppe Peraino, candidato sindaco per San Vito Lo Capo.
La sua lista “Insieme per San Vito” ha chiari gli obiettivi da raggiungere insieme a Peraino, che tornerebbe ad amministrare il borgo sanvitese.
Si parte dalla tassa di soggiorno che dovrebbe avere un capitolo di entrata in bilancio certo, è in questo modo che l'operatore del turismo potrebbe essere stimolato a far pagare la tassa di soggiorno al turista. Quindi si punta su un bonus che dovrà avere delle finalità ben precise, come anche la creazione di percorsi alternativi. Lotta all'abusivismo commerciale in spiaggia con l'istituzione di una polizia amministrativa competente.

A Partanna ci sono tre liste e tre candidati sindaco, uno dei quali è Nicola Catania, sindaco uscente.
Con Catania ci sono Nicolò La Rosa e Noemi Maggio, entrambi assessori e vicinissimi a Catania così come Massimo Cangemi, presidente del consiglio. Ieri sera è partita ufficialmente la candidatura a sindaca di Partanna di Anna Maria De Benedetti per il movimento Cinque Stelle: “I problemi della città sono tanti, ma il più grave di tutti è la “rassegnazione”. Il compito di un sindaco non è soltanto quello di superare le numerose questioni irrisolte della nostra città, ma anche quello di avere una visione chiara di futuro. Siamo convinti che la nostra cittadina abbia più che mai bisogno di un progetto politico serio e concreto, che risponda ai reali bisogni dei cittadini, con immediati interventi nei quartieri a rischio e progetti a breve termine per restituire alla città decoro, futuro e bellezza. Per questo, insieme al MoVimento 5 Stelle, abbiamo scritto un programma condiviso per amministrare Partanna nel segno della valorizzazione del territorio, del “vero cambiamento” e della partecipazione, con l’obiettivo di riqualificare l’intero tessuto sociale ed economico”.
Il terzo candidato è Francesco Crinelli che ha presentato alla città il suo programma per una Partanna rinnovata che sia pronta a cambiare prospettiva, dice il candidato.
A Santa Ninfa a sostegno di Giuseppe Spina è arrivato Roberto Lagalla, assessore regionale all'Istruzione e alla Formazione professionale. Spina ha mancato l'elezione cinque anni fa perdendo contro il sindaco uscente,Giuseppe Lombardino, per pochi voti.
A distanza di un mandato la sfida si ripropone: da una parte Spina e dall'altra Lombardino. Domani sera l'aspirante Primo Cittadino, insieme ai candidati al consiglio comunale Lorenzo Truglio e Rita Mauro, terrà un comizio in Piazza dello Sport.