Quantcast
×
 
 
17/06/2018 21:37:00

#SaintVincent: tutte le emozioni del Day 6

Si son fatte le ore piccole al "palais" del "Casinò De La Vallèe" di Saint Vincent (Ao). Chi è il primo campione italiano dell'edizione 2017/2018? Chi è approdato in semifinale nel torneo più importante, quello relativo ai "pro"? Ecco il report del Day 6:


Domenica 17 giugno 2018, giornata intensa in cui sono andati in scena ben quattro tornei. Vediamo cosa è successo:

Prima Categoria: Nella categoria "regina" fra le categorie di base si è svolta l'ultima parte del tabellone finale, prima della finalissima che come già scritto andrà in scena domenica 24 giugno 2018. Gli atleti in gara, da 32 sono rimasti soltanto in 2: Gabriele Silvestri, milanese che in semifinale ha battuto 2-0 Michel Galeotti e Andrea Brienza, fiorentino che con lo stesso punteggio ha superato Vincenzo Iacobellis.

Coppie: Sono andate in scena le prime 8 batterie delle 27 complessive di questo 13° campionato italiano a coppie, e due sono gli eventi degni di nota: ha già abdicato "metà" della coppia detentrice del titolo, infatti è stato eliminato in finale di batteria Paolo Infortuna (N), atleta reggino che lo scorso anno trionfò insieme a Daniele Montereali e che quest'anno per motivi di regolamento ha dovuto cambiare partner, iscrivendosi con il correggionale Francesco De Stefano (2). Una delle batterie, è stata vinta dalla coppia Quarta-Quarta, ovvero quella formata dal "Cannibale" Andrea (NP) e da suo padre Salvatore (2).

Juniores: Sono scesi in campo anche gli under 18 (under 21 se esclusivamente appartenenti alla 3° categoria), che hanno giocato in un'unica giornata il proprio campionato a 32 atleti ad eliminazione diretta. Ad aggiudicarsi il primo dei dieci titoli in palio nell'intera kermesse è stato Angelo Salzano (1), straordinaria promessa del biliardo salernitano. Salzano in finale ha superato in extremis (3-2) il varesino Pierpaolo Spinelli. Sui gradini più bassi del podio si sono piazzati Felice Izzo (3) e Cosimo Margiotta (3).

Nazionali-Professionisti: E si è alzato il sipario anche sul torneo "principe", ovvero la poule finale dei Nazionali-Professionisti che incoronerà il campione italiano assoluto 2017/2018. La gara si è aperta con i due quarti di finale, nel primo dei quali Pier Luigi Sagnella (testa di serie #6) ha battuto 4-2 Daniel Lopez (#3), andando a ribaltare i pronostici e ad acciuffare la semifinale, nella quale incontrerà Matteo Gualemi (#2). Nel secondo incontro, Michelangelo Aniello (#4) ha superato Alberto Putignano (#5) col punteggio di 4-3, con Aniello che in semifinale troverà Andrea Quarta (#1).

Il programma della giornata odierna (lunedì 18 giugno 2018) prevede ancora grande biliardo, con tutte le tre categorie di eccellenza impegnate. Proseguirà infatti il torneo più importante, nel quale si disputeranno le semifinali (finalissima prevista per domani, martedì 19 giugno 2018) e cominceranno i campionati italiani per i Nazionali e per i Master, entrambi con la formula ai 5 birilli al meglio delle quattro partite su sette ai 60 punti. I Nazionali cominceranno oggi con i due turni prelimiari (trentaduesimi e sedicesimi), proseguendo domani con ottavi, quarti e semifinali per concludersi domenica 24 giugno 2018 con la finalissima. I Master invece giocheranno con la formula [...]. Si partirà oggi con la fase di pre-qualificazione (formula semi-open), dalla quale verranno fuori i 4 atleti che raggiungeranno i 28 atleti già di diritto ai trentaduesimi di finale del tabellone principale (in programma domani, martedì 19 giugno 2018, fatta eccezione per la finalissima per il titolo che si giocherà domenica 24 giugno 2018). Per il comitato provinciale Fibis Trapani scenderanno in campo l'alcamese Mauro Cuccia (New Games & Billiards 2013 – Castelvetrano), impegnato al primo turno della batteria eliminatoria, e il siracusano Vincenzo Maucieri (Il Barone – Marsala), che invece dovrà giocare una partita di spareggio per l'ingresso al primo turno della batteria eliminatoria. 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...