Quantcast
×
 
 
27/06/2018 06:00:00

Erice. Alessandro Manuguerra: “Sulla Tari Toscano prende in giro i cittadini”

Alessandro Manuguerra, consigliere comunale di opposizione ad Erice. Che succede con la Tari?

 

Bisogna dire subito che la Tari ha subito un aumento del 26%, la sindaca, Daniela Toscano, ha detto che siamo in una fase sperimentale ma gli unici esperimenti che vediamo sono sulle tasche dei cittadini. Prima c'era uno sgravio del 50% su chi conferiva 200 kg di rifiuti, ora c'è sempre lo sgravio ma su 250 kg di differenziata. Abbiamo presentato un'interrogazione evidenziando come ci siano le violazioni dello statuto dei diritti del contribuente, non si possono cambiare le tariffe della differenziata dopo che i termini per l'approvazione del bilancio sono scaduti. Il secondo principio violato riguarda la rimodulazione dei tributi che deve per forza passare dal consiglio comunale.

 

Come legge questo comportamento?

 

L'idea nasce dopo l'aumento della tassa con l'ex presidente del consiglio, Giacomo Tranchida, che ha proposto di abbattere non più al 50% ma all'80% la tassa. Io non sono un tranchidiano ma c'era da votare un atto che portava benefici al cittadino e tutto il consiglio si è espresso favorevolmente. Il provvedimento arrivato in Giunta è stato tutto una presa in giro.

 

E' stata una iniziativa elettorale?

 

Assolutamente si, poi lui è andato via da Erice e si è dedicato a Trapani. L'abbattimento dell'80% ci sarà ma solo se il Comune arriverà al 65% di differenziata. Ed è davvero difficile in questo momento arrivare a questa percentuale di differenziata, Erice è ferma al 35%.

 

Cosa farete allora in consiglio comunale? Battaglia all'Amministrazione?

 

L'interrogazione è stata presentata e ha risposto l'assessore al ramo, Catalano, sostenendo che Erice è in fase di esperimenti.

 

La Toscano aveva detto che non c'entrava nulla, che tutto è stato fatto dall'assessore Catalano...

 

Una sindaca dovrebbe sapere cosa fa un suo assessore.

 

Ma c'è un dato oggettivo, la Toscano dice che si paga di più perchè di più costa conferire...

 

Si, l'RSU è un problema di tutti i Comuni ma non si può dire che si avrà l'abbattimento dell'80% se si raggiungerà il 65% di differenziata. E' un modo per prendere in giro i consiglieri e i cittadini.

 

Ad Erice è stato eletto Paolo Genco come nuovo presidente del consiglio comunale e su di lui sono confluiti i voti dei socialisti. Si prospetta un accordo per Luigi Nacci alla vice presidenza?

 

Io sono sempre stato coerente, non voterei mai un consigliere che ha fatto il soldato di Tranchida, cioè Genco. I consiglieri Nacci ed Augugliaro avevano detto che non avrebbero mai votato né Genco né il consigliere Spagnolo ma Genco è stato eletto con i voti dei socialisti e quindi non escludo che ci possa essere anche inciucio politico per la vice presidenza.

 

Nino Oddo è sempre il solito, lancia il sasso e tira via la mano?

 

Oddo ha scritto sui social che Genco è presidente del consiglio grazie ai socialisti, non so cosa pensa Tranchida di tutto questo.

 

Tutta questa confusione che c'è ad Erice non è che nasce dalle vicende giudiziarie che hanno coinvolto il Comune?

 

La cosa sicura è che noi, cioè la famiglia Manuguerra, abbiamo denunciato Daniela Toscano perchè ha detto delle cose infamanti su di noi. Ad Erice ci sono tre tipi di indagini, una riguarda la pista ciclabile, l'altra riguarda gli appalti dal 2015 ad oggi, e la terza la corruzione elettorale nella quale c'è coinvolta una consigliera di maggioranza della Toscano.

 

Si dava per scontata la sua candidatura a consigliere comunale di Trapani lasciando il posto libero ad Erice a Concetta Montalto. Perchè non si è più candidato? Cosa è mancato?

 

La voglia di candidarsi c'era ma i miei elettori mi hanno detto di non lasciare Erice.

 

 

Ma non è perchè le elezioni a Trapani erano scontate e quindi per essere eletto non le sarebbe rimasto che passare con Tranchida?

 

Si, anche vero questo. Su Trapani le cose erano chiare fin da subito, ma una cosa posso dirla: non andrò mai con Tranchida. Non sono una persona che vende la propria dignità politica per inciuci di palazzo.

 

 

Manuguerra lei ad Erice ha sollevato il problema del cimitero. Che succede?

 

Le colonne pluviali sono completamente otturate, ci sono erbacce, padiglioni lesionati e stessa cosa per le tombe a terra. E' tutto completamente abbandonato.

 

Ma il cimitero di Specchia che fine ha fatto?

 

Non è stato messo ancora nemmeno un mattone.

 

Parliamo di turismo, la vetta in inverno non è così ricca di visitatori. Quali sono le azioni volte ad un maggiore incremento?

 

Non è facile, in questi anni la vetta ha subito un calo demografico. Si potrebbe intervenire sulle tasse con degli sgravi per ripopolare la città, fare anche degli eventi. C'è poco e nulla, ci vuole un investimento economico.

 

 

 

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...