Quantcast
×
 
 
29/06/2018 02:00:00

Trapani, i sindacati della Polizia Penitenziaria si rivolgono al Prefetto Pellos

Le difficoltà legate alla carenza nell’organico della Polizia Penitenziaria in servizio nella provincia di Trapani sono state illustrate dai sindacati di categoria SAPPe, OSAPP, SiNAPPe, FNS CISL PATP e UGL, al prefetto di Trapani Darco Pellos.

In un documento hanno spiegato i problemi del personale di Polizia Penitenziaria che opera nelle carceri di Castelvetrano, Favignana e Trapani. Gli agenti chiedono al prefetto di interessare l’Amministrazione Penitenziaria sia a livello regionale, sia nazionale, soprattutto a seguito dell’aggressione subita da due operatori a Trapani e Castelvetrano.

Le carenti risorse umane comportano una riduzione dei diritti dei poliziotti penitenziari e possono determinare problemi di sicurezza nelle carceri. Il dato allarmante è che oltre alle 61 unità mancanti dalla pianta organica del carcere di Trapani, non vi sono Sovrintendenti e solo 7 Ispettori sulla previsione di 24.

L’anzianità di molte unità, ben oltre i 50 anni, inoltre, causa problematiche legate alle assenze dal servizio per malattie. Circostanza che incide profondamente sulla sicurezza degli Istituti mettendo a rischio anche lo svolgimento delle attività dei detenuti. Il Prefetto ha assicurato che redigerà una nota da inviare al Ministro della Giustizia e agli Uffici del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria per rappresentare la delicata situazione di sicurezza. 



Lavoro | 2024-04-17 09:15:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Sbarca in Sicilia la Carovana dei diritti della Flc Cgil

 Sbarca in Sicilia la Carovana dei diritti della Flc Cgil, dal 16 aprile al 4 maggio. Un viaggio itinerante che vedrà il camper dell’organizzazione sindacale toccare le principali città siciliane per animare incontri,...