Quantcast
×
 
 
13/07/2018 06:00:00

Consiglio comunale di Trapani, tutto come previsto: Guaiana presidente

 Si è insediato ieri, a Palazzo Cavarretta, il consiglio comunale di Trapani.

Ventiquattro i consiglieri, tutti presenti, che hanno prestato il loro giuramento.

La seduta è stata presieduta dal consigliere Giuseppe Guaiana, poiché il consigliere più votato.

Guaiana con la sua lista “Amo Trapani” ha ottenuto 1537 consensi, la lista è andata oltre il 16%.

Subito dopo il giuramento i consiglieri hanno votato il presidente e il suo vice.

Presente la Giunta e il sindaco Giacomo Tranchida.
La maggioranza tiene in Aula, Peppe Guaiana è stato eletto presidente del consiglio con ventuno voti, i consiglieri di maggioranza sono 19, i due voti aggiunti sono uno riconducibile a Forza Italia e uno alla lista “Trapani Riparte” con Gaspare Gianformaggio.
Tre le schede bianche individuate nelle due consigliere del movimento Cinque Stelle, Francesca Trapani e Chiara Cavallino, e in ultimo a Silvio Mangano.
Il patto elettorale stretto tra le sette liste e il sindaco Tranchida ha tenuto fede agli impegni presi.
La vice presidenza è andata, con la stessa modalità di accordi, a Dario Safina che viene eletto con venti voti, uno in meno rispetto a Guaiana.
Due i voti a Francesca Trapani e una scheda bianca.
Sia Guaiana che Safina hanno ringraziato l'Aula, i colleghi, per l'elezione garantendo l'imparzialità e trasparenza.
Si sono formati i primi gruppi consiliari, “Amo Trapani” ha individuato il capogruppo in Peppe La Porta, Filippo Peralta vice, Grazia Spada e Peppe Guaiana.
C'è il gruppo “Per Trapani” formato da Andrea Vassallo, capogruppo, Salvatore Daidone, vice, e Massimo Toscano.
Per l'insediamento di Massimo Toscano ha presenziato la sindaca di Erice, Daniela Toscano, di cui è fratello.
Non mantiene il suo nome la lista dei giovani “Per Tranchida Sindaco” che in consiglio comunale ha chiamato il proprio gruppo “Giovani Movimenti” il cui capogruppo è Giuseppe Lipari, vice capogruppo Giuseppe Virzì.
Si uniscono formando un unico gruppo la lista “Demos” e la lista “Cambiamenti” che prende il nome di “Demos-Cambiamenti”, Peppe Pellegrino guiderà il gruppo, ne fanno parte Dario Safina, Laura Genco e Giulia Passalacqua.
“Trapani con Coerenza” ha il suo capogruppo in Enzo Abbruscato, c'è poi Rocco Greco e Annalisa Bianco.
Gli altri consiglieri approdano al gruppo misto, per comporre un gruppo bisogna essere almeno tre consiglieri comunali, non si forma così il gruppo “Trapani Tua” che fa riferimento all'UDC.
I due consiglieri Anna Garuccio e Alberto Mazzeo transiteranno nel gruppo misto insieme a Claudia La Barbera di Forza Italia, Gaspare Gianformaggio e Silvio Mangano per “Trapani Riparte”, Francesca Trapani e Chiara Cavallino per il movimento Cinque Stelle.
Adesso si procederà alla composizione delle commissioni consiliari, le cui presidenze dovrebbero essere tutte ad appannaggio della maggioranza. Prima di formare le commissioni si dovrà procedere con la modifica del regolamento, il numero ridotto di ventiquattro consiglieri ne modifica la composizione.