Quantcast
×
 
 
14/07/2018 06:00:00

Gli appuntamenti per questo fine settimana in provincia di Trapani

Eccoci anche questa settimana con una selezione di eventi che spaziano in ambito culturale in diverse declinazioni artistiche.

Trapani

° ANNIVERSARIO CHAINE DES ROTISSEURS TRAPANI Sabato 14 luglio presso il "Parco degli Aromi Resort” a Valderice (Tp), si terrà la cena/evento dedicata alla celebrazione dell’8^anniversario della nascita del Bailliage trapanese della Chaîne des Rôtisseurs.

La serata sarà occasione per raccontare storia e mission dell’Associazione, da sempre sensibile a promuovere la qualità del cibo, la convivialità, i piaceri della tavola e i valori dell’amicizia, affermando e divulgando la cultura, la storia e l’identità gastronomica del territorio. La cena avrà luogo a bordo piscina con vista sull’incantevole cornice del golfo di Bonagia. Con l’occasione sarà presentato il libro "Slow Book Sicilia, viaggiando e degustando eccellenze" edito da Tiziano Toffolo e sostenuto dall’associazione “Strada del Vino e dei sapori di Mazara del Vallo”.

La pubblicazione, già presentata con successo allo scorso “Vinitaly”, promuove il turismo enogastronomico e la cultura del territorio di tutta la Sicilia, dai territori vocati per i vini di qualità, alle eccellenze enogastronomiche, ai Borghi siciliani più belli d’Italia. Appuntamento fissato il 14 luglio p.v., ore 20:30 presso il Parco degli Aromi Resort a Valderice. Prenotazione richiesta. Per info e prenotazioni: 328 4165583

Trapani
Mostra in corso
“Dal mare, nel mare. Dialoghi equorei attraverso il tempo”. Le opere di S. Caputo dialogano con le collezioni del Museo Pepoli.
Ospitata nella prestigiosa cornice del Museo trapanese, la mostra raccoglie, fra quadri e oggetti d'arte, trentasette opere della produzione recente dell'artista siciliano.

L'idea da cui nasce questo progetto è quella del dialogo, come dovrebbe sempre accadere quando mostre d'arte contemporanea vengono allestite in Musei che raccolgono arte di secoli passati. In questo caso il concetto di dialogo viene declinato attraverso l'elemento che maggiormente caratterizza la Sicilia: non la terraferma, bensì il mare. La condizione di “isola”, qui, si lega strettamente a quella del “ponte”. In fondo, nell'ottica isolana, la terraferma è solo l'approdo che accoglie tutto ciò che il mare porta: ricchezze o guerra, semplici alghe o rosso corallo, nuovi popoli e nuove culture, a volte amichevoli a volte meno, ma pur sempre tassello di un mosaico costantemente in divenire.

In un Museo come il Pepoli, in cui – fra le altre preziose collezioni – un'ampia sezione è dedicata ai coralli, impaginare una mostra sul mare, tema frequentatissimo da Caputo, è sembrato naturale. Così come è sembrato naturale inserire, nel tessuto espositivo, anche alcuni oggetti d'arte realizzati da Caputo su legni antichi e con una commistione di materiali, a ribadire questo incessante dialogo fra l'ieri e l'oggi, fra la natura e l'arte che è il filo conduttore di questa mostra.

La mostra sarà visitabile presso il Museo “A. Pepoli” (via Conte A. Pepoli 180, Trapani) fino a domenica 16 settembre 2018, previo pagamento del biglietto di accesso al Museo stesso (6 euro biglietto intero, 3 euro biglietto ridotto, gratuito fino a 18 anni) nei seguenti orari:
dal martedì al sabato dalle 9,00 alle 17,30 (ultimo ingresso alle 17,00);
domenica dalle 9,00 alle 12,30 (ultimo ingresso alle 12,00).
Per informazioni 0923 553269

Petrosino Estate 2018”:

Domenica 15 luglio tornerà anche quest’anno l’appuntamento con l’atteso urban trail, manifestazione sportiva organizzata dalla “Asd Mare Club Biscione”. La gara podistica, quinta edizione di “Urban Trail Biscione – Memorial Mario Li Causi”, prenderà il via alle ore 19 da piazza Biscione (raduno ore 16,30) e si snoderà su un percorso lungo la costa petrosilena, passando tra i vigneti sul mare e gli ambienti palustri del territorio. Dopo la premiazione, su iniziativa dell’associazione in piazza Biscione si terrà una serata in musica con il duo “Matrix Revolution”.

Custonaci, riprendono le «albe arabe»

Si ripeteranno anche per questa estate le cosiddette «albe arabe» al «granaio islamico di Custonaci», promosse dal Comune di Custonaci e curate dalla Pro Loco di Custonaci in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Trapani.

Le manifestazioni, che in questi anni hanno lasciato letteralmente esterrefatti i numerosi visitatori, prenderanno il via sabato 14 luglio (le altre date saranno il 28 luglio e il 4, 11 e 18 agosto). L’appuntamento è previsto per le 5.00 del mattino presso il Castello di Baida (Castellammare del Golfo), per poi trasferirsi a ridosso dell’antico Aghadir, con dei bus navetta, da dove sarà possibile vedere l’alba e successivamente visitare l’antico granaio. È prevista, al ritorno dall’escursione al granaio, anche una visita all’orto botanico presente nel borgo di Visicari.

 Alcamo

Nell’ambito delle manifestazioni di Alcamo d’Estate 2018 organizzata dall’Amministrazione alcamese, domenica 15 luglio alle ore 21.00 in Piazza Ciullo, si esibisce l’Orchestra Sinfonica Siciliana, composta da 70 elementi. Il concerto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, in collaborazione con il Festival delle Orestiadi di Gibellina, prevede brani di Respighi (antiche danze ed arie), Hummel (concerto per tromba), Mendelssohn (Sinfonia n.4 op.90 italiana).

Gli orchestrali saranno diretti dal Maestro Elia Andrea Corazza, solista, Salvatore Magazzù. Dichiara il Sindaco Domenico Surdi “siamo contenti che in Piazza Ciullo si esibisca per la prima volta l’Orchestra Sinfonica Siciliana, per noi è motivo d’orgoglio che il cartellone di Alcamo d’Estate 2018 possa vantare, fra i suoi appuntamenti culturali, un evento musicale così di rilievo che sarà certamente di grande richiamo per un pubblico numeroso”.

Alcamo, mostra in corso

Ha preso il via il 7 luglio, al MACA, Museo d’Arte Contemporanea di Alcamo, presso il Collegio dei Gesuiti, la Mostra collettiva dal titolo “Hortus (IN) conclusus” nell’ambito del progetto Pierre Dupont a cura di Giulia De Giorgi, Michela Murialdo, Roberta Perego e Davide Spagnoletto, in collaborazione e con il contributo del Comune di Alcamo.

DAL 7 LUGLIO AL 9 SETTEMBRE
Dal lunedì al sabato 9.30-12.30/16.30-19.30; domenica 16.30 -19.30 ingresso gratuito