Quantcast
×
 
 
18/07/2018 06:00:00

Trapani, Guaiana: "Sarò presidente imparziale e aprirò il consiglio comunale ai cittadini"

 Giuseppe Guaiana, presidente del consiglio comunale di Trapani. E' stato eletto con 21 voti d'Aula, ai 19 consiglieri di maggioranza si sono aggiunti altri due voti. E' una maggioranza consiliare che si allarga?

 

La maggioranza consiliare ad oggi risulta composta da 19 consiglieri eletti nelle liste a supporto del Sindaco Giacomo Tranchida. Non posso che ringraziare l’intero consesso civico per l’incarico datomi.


Lei è la seconda carica istituzionale della città, è alla sua prima esperienza in questo. Dopo un anno di commissariamento sono tante le emergenze. Che profilo terrà da presidente di Palazzo Cavarretta?

 

Il Presidente del Consiglio deve avere profilo di assoluta garanzia ed imparzialità. Poi, la mia idea è l’apertura del palazzo alle istanze dei cittadini, preannuncio pertanto che il Presidente del Consiglio riceverà tutti i giorni con le modalità che verranno presto comunicate. Cambiamenti significa anche consentire alla cittadinanza di riappropriarsi del palazzo.

 

Guaiana, è stato molto criticato da una parte del centrodestra per la sua scelta di candidarsi in appoggio a Giacomo Tranchida. I fatti, oggi, hanno dato ragione a lei. Ricostruirà quell'area che a Trapani non c'è più?

 

Mi risulta sia rimasto ben poco di quell’aria se consideriamo anche l’alleanza con l’UDC a sostegno Tranchida. Se non ricordo male Turano e’ assessore nella giunta Musumeci, quindi centrodestra. La priorita’ oggi e’ Trapani al di sopra di etichette e schieramenti precostituiti.


Lei è stato, ancora una volta, il consigliere comunale più votato della città con 1537 preferenze. Forza Italia totalizza con 24 candidati 1842 voti. Si riapre la discussione in merito a chi dovrebbe rappresentare il partito?

 

In primis devo sempre ringraziare gli elettori per avermi ancora supportato con il risultato straordinario ottenuto. Forza Italia a Trapani non esiste, perchè dovrebbero rappresentarla?


Torniamo al governo della città, i trapanesi nutrono tante speranze e aspettative. C'è anche perplessità in merito alla tenuta di un maggioranza che ha unito anime di centrodestra con anime di centrosinistra. Gli occhi saranno puntati sull'Aula. Quali i primi punti all'ordine del giorno di un consiglio comunale che ha visto sospesa la sua attività per oltre un anno?

 

Siamo fermamente decisi a portare avanti il programma proposto agli elettori ma con rispetto delle priorita’ che sono sotto gli occhi di tutti. Chiaramente la macchina amministrativa ferma da un anno ha necessita’ di testare e rivedere i suoi ingranaggi, ma sono certo che tutti noi sapremo svolgere il nostro compito al meglio, nel rispetto anche degli stimoli costruttivi che perverranno dall’opposizione.