Quantcast
×
 
 
01/08/2018 06:00:00

Trapani, bando per ausiliari del traffico. Dalle polemiche alle prove orali in streaming

Sembrano superate le polemiche relative al bando ATM per l’assunzione degli ausiliari del traffico. Da queste che hanno tenuto banco per qualche settimana, si è passati alla possibilità di trasmettere in diretta streaming, addirittura le prove orali dei candidati.  

L'ultima novità, infatti, è che la conferenza dei capigruppo consiliari ha dato il proprio parere favorevole all’utilizzo dell’aula consiliare di Palazzo Cavarretta, sede del consiglio comunale di Trapani, per consentire la diretta streaming della prova orale dei colloqui che la commissione esaminatrice dovrà effettuare per assumere il nuovo personale.

Riepiloghiamo la vicenda - Il bando messo a punto da ATM è stato modificato a seguito di specifiche richieste di sei consiglieri comunali, ma anche, per come ha detto il sindaco Tranchida, per le segnalazioni giunte da cittadini e associazioni. Tra questi era stato il blogger Natale Salvo, referente del Partito Umanista trapanese, a porre molti dubbi sul bando. Sono state apportate le modifiche e la scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione è stata posticipata a venerdì prossimo. 

In particolare, sui titoli validi per la graduatoria si chiedeva “se il possesso di un titolo di laurea o del livello C2 non meglio certificato di una qualsiasi lingua straniera siano confacenti all’attività professionale richiesta per un’ausiliare del traffico”.

Altro motivo evidenziato da Salvo riguardava l'albo comunale:La selezione non tiene conto della presenza dell’Albo comunale per gli ausiliari del traffico che permetterebbe l’assunzione, celere e trasparente, di giovani diciottenni trapanesi; mentre col concorso indetto dell’ATM sarebbero probabilmente assunti cittadini residenti in altri Comuni. Serve solo un nuovo bando per aggiornare la graduatoria scaduta nel 2011”.

Si è finiti per confondereaveva replicato l’amministratore La Rocca con una nota inviata alla stampa - i requisiti minimi di partecipazione con i titoli posseduti dal potenziale candidato o candidata. E così anche gli organi di stampa locale e regionale hanno raccontato di obbligo di laurea, obbligo di patente di tipo A, di discriminazioni di sesso e di età e anche di quantità di personale da assumere che hanno generato ancora più confusione. Nessuno sta tagliando possibilità ai giovani bisognosi di lavorare".

Alla fine, però l’appello di chi chiedeva la sospensione e la modifica del bando è stato accolto, e in effetti è approdato in consiglio comunale dove è stato modificato, per consentire anche delle integrazioni alle domande di partecipazione già inviate. Queste alcune delle novità apportate: il limite di età per partecipare è stato innalzato a 55 anni, mentre prima era 45; non verrà dato punteggio per l'inserimento in albi o graduatorie; avrà 5 punti chi ha il titolo di ausiliare del traffico e abbia svolto l'attività già per un anno; 5 punti per chi la patente di tipo A.

Sul bando e la possibilità di trasmettere in diretta streaming gli esami orali per la selezione, il vicepresidente del consiglio comunale, Dario Safina ha così commentato: "in questa maniera i cittadini potranno assistere anche da casa agli esami e farsi una loro idea, ferma restando l’autonomia della commissione giudicatrice. Oltre 1200 richieste pervenute ci fanno riflettere: Trapani è una città che ha bisogno di sbocchi occupazionali. Noi ci auguriamo che si possa, con la nostra amministrazione, creare condizioni di sviluppo diverso guardando ai servizi, alla cultura e al turismo in modo tale da creare nuove possibilità di lavoro”.