×
 
 
03/09/2018 07:28:00

1500 persone insieme a tavola a Trapani per un "Mediterraneo di Pace"

16,00 - Più di 1.500 persone, 3.000 collegate in diretta su Zakradio.it, 40 kg di cous cous in più varianti, incluso il nostro “cuscusu”, 30 kg di pane e olio, 250 arancine, 2 kg di panelle, e poi piatti albanesi, congolesi, tunisini, vegetariani, senza glutine, l’enorme cassata da oltre 10 kg dello chef Peppe Giuffré e molto altro ancora.

Ieri sera, 2 settembre, il cibo ha unito trapanesi da tutti i quartieri, rifugiati e ospiti lungo la tavolata che si è sviluppata a partire da Palazzo Cavarretta nell’ambito dell’iniziativa Un Mediterraneo di pace. 85 realtà, a cui si è aggiunta nel corso della serata l’adesione del Trapani Calcio, hanno contribuito a un grande successo. Un evento dalla partecipazione vasta e trasversale, forse inattesa, che ha ribadito che Trapani è una città accogliente e inclusiva, come testimonia la sua ricca e stratificata storia fatta anche di mescolanze e migrazioni.

Leggi qui l'articolo completo.

 

07,00 -  Più di 1500 persone insieme, in una tavolata lunga quanto il corso. E' stata un successo "Un Mediterraneo di Pace", l'iniziativa antirazzista voluta da alcune associazioni trapanesi e patrocinata dal Comune di Trapani, che ha messo insieme a cena migranti e trapanesi nel nome del piatto che unisce il Mediterraneo, il cous cous, nel cuore della città,lungo corso Vittorio Emanuele. 

All'appello hanno aderito in tanti: 83 tra enti e associazioni. Il Comune di Trapani ha dato aiuto concreto all'organizzazione. "La pace è un valore universale - spiega il Sindaco Giacomo Tranchida - e Trapani è ponte e porta del Mediterraneo". Hanno aderito anche i Comuni di Erice e Paceco, per un'iniziativa che è nata dopo la vicenda della nave Diciotti, bloccata con 67 profughi a bordo, in fuga da guerra e povertà,  davanti il porto di Trapani lo scorso 13 Luglio.

Durante la centa, tantissime le testimonianze di giornalisti, scrittori, professionisti, profughi. 



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...