Quantcast
×
 
 
03/09/2018 18:33:00

Bagaglio a mano, l'Enac bacchetta Ryanair: "Dovete agire correttamente"

 Interviene anche l'Enac, l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, per bacchettare Ryanair, dopo la notizia che Tp24.it ha pubblicato questa mattina, e cioè che Ryanair fa pagare il rincaro del bagaglio a mano anche per chi ha prenotato il biglietto prima che entrasse in vigore il cambio di tariffa e di regole. 

Ryanair deve "applicare in modo corretto le condizioni di trasporto". Dopo l'esposto presentato dal Codacons, l'ente nazionale per l'aviazione civile, Enac, scrive alla compagnia aerea, secondo quanto riferisce l'agenzia Ansa, "per chiedere chiarimenti" sulla nuova politica relativa ai supplementi da pagare per i bagagli a mano.
.
Dal primo novembre, i passeggeri che viaggeranno con la compagnia irlandese low cost, infatti, potranno portare a bordo solo una borsa o uno zaino gratuitamente, i trolley saranno invece a pagamento con l'acquisto o di un imbarco prioritario (al costo di 6 euro) o con un supplemento di 8-10 euro.

Per questo il Codacons ha presentato un nuovo esposto ad Antitrust ed Enac "affinché adottino un provvedimento d'urgenza su Ryanair", spiega l'associazione. "Non è possibile infatti vendere un servizio ad un certo prezzo e a precise condizioni, modificando le scelte economiche dei consumatori, per poi cambiare in corsa le regole del gioco trasformando sia le condizioni contrattuali, sia quelle economiche. I viaggiatori, se avessero conosciuto prima le nuove politiche Ryanair e le tariffe sui bagagli, avrebbero potuto optare per altri vettori reperendo a tempo debito biglietti che oggi costano sicuramente di più".

Per l'associazione si tratta di "una pratica commerciale scorretta", che richiede un intervento "urgente a tutela degli utenti".