Quantcast
×
 
 
09/09/2018 23:41:00

Eccellenza, il punto sulla 1° giornata

 Seconda domenica di settembre, penultima d'estate teatro della 1° giornata del campionato di Eccellenza Sicilia girone A 2018/2019. Promosso il Marsala Calcio in Serie D, il torneo si riapre secondo programmi, con il Licata a fare il passo e le migliori a tenere testa. Fra le “big” male soltanto il Città di Sant'Agata raggiunto in casa in pieno recupero dal Castelbuono, e il Marsala 1912 che in un colpo solo perde l'allenatore e due punti preziosi, lasciandosi acciuffare dalla matricola Castellammare in casa loro a un minuto dal termine. Ecco tutti i risultati della 1° giornata:


Castellammare '94 – Marsala 1912 1-1
Parmonval – Partinicaudace 1-1
Geraci – Nuova Città di Caccamo 2-0
Mazara – Pro Favara 2-0
Mussomeli – Canicattì 0-2
Città di Sant'Agata – Castelbuono 1-1
Licata – Alba Alcamo 1-0
Dattilo Noir – C.U.S. Palermo 0-0

Al “Giorgio Matranga” di Castellammare del Golfo (Tp) il primo derby trapanese di una lunghissima serie finisce in pareggio fra la matricola padrona di casa Castellammare '94 e il redivivo Marsala 1912. Gli azzurri perdono a poche ore dal match il tecnico trapanese mister Massimiliano Mazzara, dimessosi per incompatibilità progettuali con il presidente Luigi Vinci (in panchina è andato l'esperto attaccante azzurro classe '75 Michele Marino, oggi dovrebbe sedersi sulla panchina lilibetana uno fra l'ex tecnico Totò Brucculeri e Corrado Mutolo), mentre per quanto riguarda l'incontro passa in vantaggio al 51' con il gol di Scuderi, marsalese purosangue al primo gol in Eccellenza con la squadra della sua città a 30 anni suonati; al 93' però è Cardinale per i locali a beffare (grazie a un'evidente deviazione) su punizione capitan Maltese per l'1-1 finale. Al “Lo Monaco” di Partanna-Mondello (quartiere di Palermo) la Parmonval pareggia 1-1 contro un'altra neo-promossa, il Partinicaudace; avanti i padroni di casa al 30' con Stassi, hanno pareggiato gli ospiti al 43' con Lo Nigro. Un'altra neo-promossa, il Geraci, sull'attuale proprio campo di gioco, il “Comunale” di Castellana Sicula (Pa) regola il “Caccamo 2.0” per due reti a zero con le reti di Serio al 70' e del fresco ex Scilluffo all'89'. Al “Nino Vaccara” partono bene i canarini di mister Pietro Tarantino che affondano per due reti a zero la Pro Favara grazie alle reti di Urruty Bourras al 16' e di Concialdi al 26'. Al “Nino Caltagirone” di Mussomeli (Cl) i padroni di casa subiscono l'effetto domino della clamorosa eliminazione dalla Coppa Italia Dilettanti di Eccellenza (Sedicesimi di Finale della Fase Regionale) (avevano vinto 0-2 in trasferta con la Pro Favara, pareggiavano uno a uno in casa ma, pur in superiorità numerica di un uomo, hanno subito due gol per il definitivo 1-3 che li ha eliminati) perdendo per zero a due contro l'altra corazzata di questo campionato, il Canicattì. Vantaggio ospite con Iraci al 25', e dopo aver fallito un calcio di rigore il gol del definitivo raddoppio è stato siglato da Polito al minuto 83'. S'inceppa invece la terza contendente, quel Città di Sant'Agata che pareggia in casa contro il Castelbuono: vantaggio messinese con Cicirello al 38', pareggio madonita in pieno rcupero (93') con Chiappara. Vince al “Dino Liotta” la regina Licata, alla quale basta il primo gol in maglia gialloblu in campionato del super-bomber marsalese Davide Testa (negli ultimi quattro anni, tre volte capocannoniere e una volta secondo in classifica marcatori indossando tre maglie differenti) al 18' per affondare l'Alcamo. Infine, scialbo 0-0 al “Giovanni Mancuso” di Paceco (Tp) fra i padroni di casa del Dattilo Noir di mister Melillo ed il C.U.S. Palermo.

La Classifica:

Canicattì 3
Geraci 3
Mazara 3
Licata 3
Marsala 1912 1
Castellammare '94 1
Parmonval 1
Partinicaudace 1
Città di Sant'Agata 1
Castelbuono 1
Dattilo Noir 1
C.U.S. Palermo 1
Nuova Città di Caccamo 0
Pro Favara 0
Mussomeli 0
Alba Alcamo 0


Il prossimo turno (sabato 15 e domenica 16 settembre 2018, 2° giornata):

Marsala 1912 – Geraci
C.U.S. Palermo – Mussomeli
Partinicaudace – Città di Sant'Agata
Nuova Città di Caccamo – Dattilo Noir
Alba Alcamo – Mazara
Canicattì – Parmonval
Castelbuono – Licata
Pro Favara – Castellammare '94


In settimana, invece, verrà recuperato il turno di ritorno dei Sedicesimi di Finale della Coppa Italia Dilettanti di Eccellenza (Fase Regionale), quando mercoledì 12 settembre 2018 alle ore 16:00 al “Giovanni Mancuso” di Paceco (Tp) i padroni di casa del Dattilo Noir dovranno difendere il 2-3 conquistato domenica 2 settembre 2018 al “Nino Lombardo Angotta” di Marsala (Tp). Per quanto riguarda il girone occidentale (girone A), già agli Ottavi di Finale il C.U.S. Palermo, il Partinicaudace, il Mazara, il Canicattì, la Nuova Città di Caccamo, la Pro Favara ed il Città di Sant'Agata.

Emanuele Scavuzzo



Calcio | 2024-05-07 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Un anno di Antonini a Trapani

Un anno fa, ai primi di Maggio del 2023, avveniva a Trapani lo "sbarco" di Valerio Antonini, piombato in città come un danaroso alieno alla conquista dello sport, e non solo. Antonini, broker internazionale di grano e materie prime,...