Quantcast
×
 
 
12/09/2018 06:00:00

Trapani, l'addio di Russo alla guida dei Carabinieri: "Tre anni intensi"

 Domani se ne va via da Trapani il Comandante dei Carabinieri, Stefano Fernando Russo. "Sono stati tre anni molto intensi", commenta Russo, che va a comandare il Primo Reggimento Piemonte, a Moncalieri, "una delle caserme più belle d'Italia".

"Abbiamo lavorato per la sicurezza, sia su quella reale, sia su quella percepita. Abbiamo svolto in questo periodo un'azione sul territorio con l'abbattimento dei reati, l'innalzamento del numero degli arresti". E' stato un periodo intenso anche sul fronte delle operazioni di polizia giudiziaria

"La cosa più importante, facendo questo lavoro, è la motivazione. E ho capito toccando con mano qual è la più grande fonte di motivazione per noi Carabinieri: essere consapevoli che lavoriamo per i cittadini, per la loro sicurezza, per farli stare meglio" sono le parole di Russo. 

 In una cerimonia informale, ieri pomeriggio, Russo ha ringraziato non solo i giornalisti, ma tutti i suoi collaboratori: "Ho sempre cercato di dare il meglio" ha detto commosso. "Vi lascio nelle migliori mani possibili, perché il nuovo comandante, Vitaliano, è un amico, con il quale ho lavorato insieme a Reggio Calabria". 

"Trapani è l'essenza di Cosa nostra" aggiunge Russo, con riferimento al territorio e alla criminalità organizzata. Si ritiene soddisfatto dei successi ottenuti anche in questo campo.