Sono tornate in mare, nel loro elemento naturale e hanno affrontato la loro prima grande prova della vita le piccole tartarughine caretta caretta, nate sulla spiaggia Tipa del lungomare Dante Alighieri di Trapani dove alcuni mesi fa loro mamma aveva depositato le uova.
Un miracolo della natura, una meraviglia che ha incantato decine di bagnanti che hanno catturato quel momento magico con tante foto e video. E sulla straordinarietà dell’evento, avvenuto a distanza di un paio di settimane dalla prima schiusa delle uova di un altro nido sulla spiaggia di Erice, è intervenuto anche il sindaco Giacomo Tranchida per ribadire come la nascita delle tartarughe debba essere un monito per proteggere ancora e meglio la natura.
«È stato un evento naturale e straordinario ma, al contempo, anche abbastanza inusuale dalle nostre parti, che mette in luce una grande certezza: il nostro ecosistema c’è e funziona e ciò deve renderci fieri. Ritengo che dalla nascita di queste meravigliose tartarughe, che troppo spesso sono vittime inconsapevoli della sconsideratezza dell’uomo, deve rafforzarsi un senso di responsabilità che si tramuti in azioni serie e concrete, finalizzate ad un unico bene comune: la nostra natura che va amata e rispettata».
Il sindaco Tranchida promette azioni a salvaguardia delle tartarughe e dell’ambiente. «Tutti noi cittadini dobbiamo dunque prendere coscienza della necessità di tutelare l’ambiente e gli animali ma l’impegno deve partire proprio da noi amministratori. Queste tartarughe, infatti, saranno tutelate e difese, l’area protetta e l’evento pubblicizzato nei canali che merita. La natura, le tartarughe, hanno scelto la nostra spiaggia per far nascere i loro piccoli e noi abbiamo il dovere di ripagarla nel migliore dei modi. Sarà una grande sfida per il futuro che vogliamo vincere insieme ai nostri concittadini».