Quantcast
×
 
 
27/09/2018 15:11:00

Salemi. Invasione di topi nella zona bassa del paese nuovo. E' urgente intervenire

Da alcuni giorni siamo tempestati di telefonate da parte di numerosi cittadini che abitano nella parte bassa della Zona Nuova di Trasferimento.

I residenti della zona, terrorizzati e schifati, hanno lanciato l’allarme denunciando una massiccia invasione di topi.

Non si tratterebbe della solita ed endemica presenza dell'impertinente roditore.

Da alcuni giorni, gli abitanti di via Euripide, via Aldo Moro, via Sofocle e via adiacenti, se li trovano ad ogni ora della giorno, ospiti indesiderati nei giardinetti, in cucina e persino in salotto. Non si salvano nemmeno i contatori della luce elettrica.
Saltellanti sui davanzali delle finestre o sui parapetti dei balconi, ma anche senza vita sul selciato delle vie vittime di gatti e cani randagi, sono diventati un vero incubo.

Non si tratta di un evento ordinario, dovuto ad uno scarso effetto della derattizzazione che il comune effettua periodicamente.
La presenza massiccia dei ratti nelle abitazioni fa piuttosto ipotizzare ad un evento eccezionale che avrebbe provocato l' emigrazione irrazionale di una popolatissima colonia stanziale nelle immediate vicinanze e che un evento straordinario avrebbe dato la stura ad un fuggi fuggi generale.
I recenti lavori di ristrutturazione del Centro Polisportivo di San Giacomo potrebbero essere stata la causa scatenante
Lavori che , oltre a dotare l'impianto di un nuovo manto erboso, a sistemare la pista di atletica con superficie in tartan ad installare un impianto di illuminazione a basso consumo, a recuperare il campo di calcio a 5 attiguo a terreno di gioco principale, hanno interessato anche la pulizia dell'area che divide il terreno di gioco dal canale demaniale esterno all'impianto.
Qualunque siano le cause, e' certo che un intervento straordinario e urgente si rende necessario da parte degli Uffici comunali preposti.

Franco Ciro Lo Re

 



Cittadinanza | 2024-04-16 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Così Trapani può essere salvata dalle alluvioni

Quando piove, Trapani si allaga. La frase che accompagna ogni scroscio di pioggia in città potrebbe scomparire. Basterebbe realizzare il canale di gronda a San Giovannello, in modo da convogliarvi le acque piovane che arrivano da Erice,...