Quantcast
×
 
 
06/10/2018 06:25:00

Palabellina carente in requisiti di sicurezza: Marsala-Montecchio di volley a porte chiuse

14,00 - Attraverso un post sulla pagina ufficiale di facebook giunge la precisazione del Marsala Volley:

<<La società del Marsala Volley chiarisce che il Palazzetto Fortunato Bellina non ha alcun problema strutturale. L'incolumità dei suoi tifosi e sostenitori non è assolutamente a rischio. La chiusura dell'impianto al pubblico è dovuta esclusivamente alla mancanza di alcune certificazioni. Il provvedimento, pertanto, è prettamente burocratico>>

 06,25 - Vigilia di inizio stagione tribolata e che non verrà dimenticata tanto facilmente dalla società della Sigel Marsala Volley militante in A2 femminile. Tra un'incombenza e un'altra, ci si stava dirigendo a grandi passi e con tutta la dedizione possibile verso l'attesissima tappa di avvicinamento che corrisponde alla partita interna di campionato contro IPAG Montecchio, che sancisce il via alla stagione ufficiale 2018/2019 delle azzurre.

Ma ora sopraggiunge una notizia (che circolava da giorni nell'ambiente senza comunque trovare conferme, ndr) che scuote e rende infelice l'intero movimento pallavolistico. Appassionati di questo sport compresi. 

Infatti Sigel Marsala Volley-IPAG Montecchio, in programma domani 7 ottobre 2018 presso la struttura del "Fortunato Bellina" (arbitri Pecoraro e Ciaccio di Palermo, ndr) si svolgerà senza pubblico per ragioni di sicurezza. 

Lo scarno comunicato emesso dall'Ufficio Stampa della società ospitante è ermetico, non si sbottona più di tanto e non lascia finanche adito ad interpretazioni. Lo riportiamo integralmente:

«La società comunica che la gara Sigel Marsala Volley - IPAG Montecchio, valevole per la prima giornata del campionato di serie A2 2018/2019, in programma al PalaBellina domenica 7 ottobre alle ore 17, verrà disputata a porte chiuse per motivi di sicurezza. Ricordiamo a tifosi e appassionati che sarà possibile seguire l'intera partita in telecronaca diretta sul canale d.t. 616 e in streaming, collegandosi alla pagina facebook de "LaTr3", nostra media-partner, o direttamente al sito www.latr3.it»

La cosa che più fa pensare, invece, senza volere alimentare nella maniera più assoluta polemica, sono la tempistica e le modalitá di come si sia impugnata una decisione di tale portata. E poi nell'immediata vigilia di un campionato nazionale e con diversi riflettori puntati addosso. Non solo quelli della stampa o delle Tv.

Vogliamo porre n°2 quesiti a chi di competenza:

Visto e considerato che tutta la fase della preparazione precampionato (dal 22 agosto ad oggi) della locale squadra femminile e delle giovanili si è svolta in un impianto sportivo fatiscente (leggi qui per l'episodio increscioso più recente occorso alla Palestra Bellina), che tra i principali fruitori ha ragazzine e anche bimbe del Minivolley, quindi per l'incolumità fisica dei presenti un benchè minimo rischio non sussisteva anche precedentemente? E ancor prima di oggi nessuna autorità o ente locale ha disposto la chiusura al pubblico per questa struttura di proprietà comunale?

Strano che ce se ne accorga ora.

Se ne saprà di più all'inizio della prossima settimana sulle vere e proprie ragioni (pare che martedì 9 ottobre verrà eseguito un sopralluogo per un effettivo riscontro tecnico sulla querelle: "PalaBellina, impianto sportivo a norma o no?) che hanno portato gli organi preposti alla inevitabile, per certi versi, decisione.

L'impressione è che siamo solo all'inizio di una nuova telenovela sull'impiantistica sportiva della città di Marsala. Poteva bastarci il solo Palazzetto "San Carlo"? No, e poi siamo così abituati a buttarci la "zappa sui piedi'.....che nulla vogliamo farci mancare. Proprio tipico dell'atteggiamento autolesionista.

Emanuele Giacalone