Quantcast
×
 
 
12/10/2018 06:00:00

Enzo Sturiano: "Amministrazione testarda, consiglieri che criticano, ma poi pensano a ..."

 Enzo Sturiano, presidente del consiglio di Marsala, perchè tutta questa tensione in consiglio comunale negli ultimi giorni? Aprite con le scuse per parole grosse e gestacci,  e poi ci ricascate.

Per quanto mi riguarda, ho detto alla collega Linda Licari, che se ho sbagliato mi scuso. Per il resto non è permesso a nessuno dei consiglieri di deridere o sorridere in faccia al collega che sta facendo il suo intervento. Oppure fare delle provocazioni..

E se Flavio Coppola esce a braccetto con il vice sindaco Agostino Licari, è una provocazione?

Questo è un bel siparietto, mi dispiace che la gente non l'abbia potuto vedere. Questo per indicare che dentro il consiglio c'è la litigiosità  e poi magari si esce a braccetto dicendo “adesso siamo un tutt'uno”. L’episodio è al centro di uno scontro molto acceso, ai limiti dell’aggressione, tra Tommasso Putaggio, che assisteva alla seduta, e lo stesso Coppola.

Che hanno scritto i vigili urbani nella relazione che ha visto questo scontro tra Coppola e Putaggio? 

Sono atti in questo momento riservati. Mi dispiace che ci sia stato anche questo episodio che è condannabile da tutti i punti di vista, speriamo che non accada più.

Bisogna che tutti facciano un passo indietro?

Certo, il passo indietro va fatto da parte di tutti. Tolleranza zero.

Quindi niente sorrisini e  provocazioni. Lei vuole adottare il sistema dei numeretti con la prenotazione per gli interventi dei consiglieri e le votazioni...

Ci sono cose che vanno fatte, ogni consigliere si prenoterà, ci sarà un tabellone con tutti gli interventi. La votazione sarà visibile a tutti.

Fuori dai numeri che cosa promette questo bilancio di lacrime e sangue?

Non credo che sia un bilancio lacrime e sangue, poteva essere più elastico e alcuni capitoli potevano essere rimpinguati.

Quanto hanno pesato questi debiti fuori bilancio?

Tantissimo, le somme potevano essere investite in altro.

Si potevano fare tante stradine e stradelle...

Quelle che servono alla città. Mi spiace che ci siano colleghi consiglieri che prima attaccano in aula,  passano per coloro che vogliono rompere con il passato,  poi però si fanno asfaltare una strada vicinale e si fanno la foto e la mettono su Facebook, nel frattempo non hanno votato né il Piano Triennale né il Bilancio….

Ce ne sono altri di interventi simili?

Ce ne sono altri di cui non voglio parlare, la linea dovrebbe essere unica. Ci vuole un criterio che dovrebbe valere per tutti.

Ognuno invece segue i suoi interessi.

Da un lato si critica e dall'altro si agisce in maniera diversa.

 

Da un lato si critica e poi ognuno però vorrebbe fare parte dell' elite per mettere a posto una strada o la sostituire una lampada? 

Mi viene da ridere, l'anno scorso siamo stati definiti “quelli delle stradelle”, quest'anno “quelli dell'illuminazione pubblica”. Quest'anno una parte consistente degli emendamenti è stata indirizzata per la manutenzione ordinaria e straordinaria dell'illuminazione, stiamo parlando di sostituzione di lampade e di sistemazione e messa in sicurezza di determinati pali. Oggi avere strade illuminate significa avere maggiore sicurezza. Uscire di casa alle sei e trovare la strada completamente al buio è terribile.

Noi da tre anni ci sentiamo dire che  a breve ci sarà la gara per l'efficientamento energetico.

Non ce ne saranno gare  per l'illuminazione pubblica.

Qualche soldo in più dove lo avrebbe messo?

Abbiamo messo, come colleghi consiglieri...

Colleghi, chi? La sua maggioranza?

Io non la definisco la mia maggioranza ma liberi pensatori senza vincoli.

E che emendamenti avete presentato, voi liberi pensatori?

Quello dei 600 mila euro per il cimitero urbano, per realizzare la rete fognaria, per le scale, la sistemazione del verde pubblico, sollevatore idraulico, acquisto di panchine e di due macchine per il trasporto dei disabili, manutenzione della viabilità interna ed esterna.

Che ne facciamo del cimitero di Cutusio? Sono stati spesi tanti soldi pubblici..

Mi risulta  che  i funzionari del Comune di Trapani abbiano chiesto di stipulare una convenzione con il nostro Comune per poter seppellire le salme a Marsala visto che il loro cimitero è saturo.  Ci sono pure 300 istanze di cittadini che hanno chiesto di poter costruire una cappella.

Palazzetto dello Sport, il bando per la gestione  è stato fatto in maniera strampalata e per questo motivo anche le due associazioni sportive arrivate prima e seconda in graduatoria si sono ritirate...

E' un bando che abbiamo contestato, non convinceva nessun consigliere comunale. Il problema è garantire la fruibilità del palazzetto a chiunque voglia fare sport.

Perchè l'Amministrazione insiste ancora su questo bando?

E' la caratteristica di questa Amministrazione: la testardaggine.

C'è un pregiudizio nel sindaco che pensa che chi parla  o critica le sue scelte abbia un interesse privato nelle cose?

E' il suo carattere, è diffidente con tutti e questo ha bloccato in parte la macchina amministrativa. Il portavoce del sindaco è il sindaco stesso, lo dice lui…

Lei ha deciso di fare sedute del consiglio solo quando ci sarà il sindaco stesso in aula?

Si, perchè quando il sindaco non c'è accade di tutto e di più in consiglio. E' una scelta di carattere politico, ci sono  assessori che hanno solo un rapporto fiduciario con il sindaco e in aula fanno spesso gli gnorri, hanno un atteggiamento da snob di turno e questo non è consentito.

Il sindaco si ricandida, lei lo rivoterebbe.

Non ho dubbi sulla persona, è una persona per bene. Ma mi sono ricreduto sull' amministratore.  Faccio un esempio da segretario del PD, Alberto Di Girolamo,  metteva  bocca su tutto quello che faceva l'allora sindaco Giulia Adamo. Oggi, invece,  Di Girolamo non si confronta con nessuno.

Quando anche lei sarà sindaco della città non sopporterà il suo presidente del consiglio che le farà tutte queste contestazioni...

Ho il massimo rispetto istituzionale per il sindaco, chiediamo maggiore condivisione.