Quantcast
×
 
 
15/10/2018 06:00:00

Marsala, Galfano: "I soldi tolti a Birgi si possono rimettere. Ricandidarmi? Sono stanco"

 Arturo Galfano, vice presidente del consiglio di Marsala, avete approvato il bilancio.

 

E' stata una bella maratona.

 

Quanti soldi sono stati tolti all'aeroporto di Birgi?

 

Una discreta somma, sui 200 mila euro.

 

Su 300 previsti per il co-marketing ne avete tolti 200?

 

Si, ma in verità non abbiamo tolto nulla.

 

 

Perchè? Che fate i giochi di prestigio?

 

Innanzitutto dobbiamo vedere come va a finire la gara, si devono esaminare le offerte. Ci sono 25 lotti disponibili, se queste due compagnie aeree faranno offerte per tutti i 25 lotti allora ci saranno problemi relativi. Se si dovranno mettere dei soldi per il co-marketing faremo delle variazioni di bilancio. Se addirittura queste due compagnie, invece, parteciperanno solo ad alcuni lotti allora avremo anche dei soldi in più.

 

Però questo è un gesto di grande sfiducia...

 

Sfiducia relativa, per quanto riguarda questo emendamento mi sarei aspettato un parere tecnico favorevole da parte degli uffici.

 

E invece hanno detto no?

 

Hanno detto no per volontà dell'Amministrazione. Un tecnico non può dire che è volontà dell'Amministrazione.

 

Chi è il tecnico?

 

E' il dottore Fazio.

 

E voi ugualmente avete votato per l'emendamento che toglie 200 mila euro al co-marketing

 

In questo caso sì. Ma sono soldi che possiamo mettere se ci sarà bisogno.

 

L'emendamento non è suo ma l'ha sottoscritto. Di questi 200 mila euro che ne facciamo? Li impieghiamo sempre per il turismo oppure per altro?

 

Abbiamo messo 15 mila euro per le prestazioni dei servizi del consiglio comunale.

 

E che ne farete? Che servizi darete?

 

Noi come ufficio di presidenza non abbiamo delle somme per fare la pubblicità, per portare fuori la voce del consiglio comunale, leggiamo solo quello che scrivono i due addetti stampa del Comune.

 

I suoi emendamenti, invece, quali sono?

 

Riguardavano le due fontane di Marsala: la fontana dell'atrio del Comune, la più fotografata, e la fontana del Purgatorio. L'emendamento mira a pulire e lucidare le fontane.

 

Quanto abbiamo destinato per le due fontane?

 

Venti mila euro.

 

Parliamo di Porticella, nel 2013 lei ha trovato la porta e cerca di farla comprare al Comune e di posizionarla nella stessa zona. Perchè ancora siamo fermi?

 

I soldi ci sono, c'era un piccolo problema che riguardava la Soprintendenza, problema che da qualche giorno è stato risolto. Ho fatto incontrare l'assessore Rino Passalacqua con il Soprintendente e presto tutto si farà.

 

Cosa manca?

 

Manca l'ok al progetto, le ultime carte.

 

Dove la colloca?

 

Poco prima della discesa per la Madonna della Cava.

 

Galfano, se facciamo un passo indietro anche per la Salinella c'erano i soldi e c'era la volontà ma non si è fatto nulla. Che succede?

 

Anche lì, abbiamo stanziato 30 mila euro e non si è fatto nulla. Ho riproposto la cosa questa volta con 40 mila euro e anche lì ci siamo fermati e non capisco perchè. In commissione lavori pubblici abbiamo fatto un documento per capire perchè non si da seguito alla volontà consiliare. In uno degli ultimi consigli comunali, l'ingegnere Patti, ebbe a dire che è la Soprintendenza che non ci autorizza. Ma se il progetto non viene presentato non sapremo mai se la Soprintendenza ci autorizza o meno. Io ho anche parlato con il responsabile e mi hanno indicato più possibilità.

 

Il suo collega d'aula Michele Gandolfo, a bilancio approvato, ebbe a dire che in consiglio si è creata una maggioranza trasversale tanto da rimpiangere un giorno anche l'Amministrazione Di Girolamo...

 

Che si sono formate le fazioni è inutile negarlo. Tante volte si potrebbero evitare i dissidi in consiglio comunale.

 

Lei ultimamente dirige i lavori d'aula meglio di Enzo Sturiano. L'accordo è questo? Lei presidente del consiglio e Sturiano sindaco?

 

No, io non mi presenterò alle prossime elezioni.

 

Perchè? Si è stancato?

 

Sì, mi sono stancato.

 

E Porticella me la lascia così?

 

No, la faremo prima. A me interessa questo, devono farsi i fatti. Sturiano nell'ultimo periodo è stato un po' più nervoso, anche perchè forse qualcuno ha capito che bisogna stuzzicarlo per farlo reagire subito visto che è molto sanguigno.

 

Galfano, lei faceva parte della lista civica che sosteneva il sindaco Di Girolamo. E' stato eletto e poi ha lasciato il gruppo...

 

Io non conoscevo Alberto Di Girolamo, mi ha cercato per farmi candidare nella sua lista. Sono passati 6 mesi dall'elezione e ho cambiato gruppo perchè non mi ritrovavo in quel gruppo.

 

Chi era più insopportabile, Nuccio o Linda Licari?

 

Forse ero io l'insopportabile.

 

Lei è di maggioranza o di opposizione? Ovvero ancora fa parte di quella maggioranza trasversale che ha creato Enzo Sturiano?

 

Io non ho saltato il fosso, io non appartengo a nessuna corrente di maggioranza. Ho una certa età e, con tutto il rispetto per Sturiano, si può pensare che io mi faccia condizionare? Io porto avanti i miei progetti.

 

 

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...