Quantcast
×
 
 
17/10/2018 06:00:00

Marsala, Vito Cimiotta: “Acque più agitate in consiglio dopo l'approvazione del bilancio”

Vito Cimiotta, consigliere comunale a Marsala e presidente della commissione consiliare al bilancio. Il sindaco in conferenza stampa ha sottolineato che il ritardo nell'approvazione del bilancio è colpa del consiglio che aveva l'atto già da mesi. Per cui il Primo Cittadino dice: se le strade non potranno più essere asfaltate adesso, perchè con la pioggia finirebbero per saltare, non è colpa dell'Amministrazione ma del consiglio comunale. Che ci dice?

 

Ho sentito cosa si è detto in conferenza stampa. E' vero che il bilancio è arrivato in commissione i primi di giugno, ma è anche vero che il bilancio era corredato da un parere, dei revisori dei conti, condizionato al debito fuori bilancio dei tre milioni di euro.

 

Per meglio capire: il bilancio anche con il parere condizionato non poteva essere approvato?

 

Teoricamente poteva anche essere approvato ma non potevamo rischiare una approvazione con un parere condizionato da parte dell'organo di controllo, credo che nessuno si sarebbe assunto la responsabilità di esitarlo. Abbiamo atteso l'emendamento tecnico che è arrivato a metà luglio, il tempo per studiare quelle carte ce lo siamo preso tutto perchè si tratta di un bilancio che non è stato condiviso con nessuno dei consiglieri comunali. Nessuno di noi lo conosceva, né io come presidente di commissione ma nemmeno gli altri consiglieri.

 

 

Assodato che oramai c'è un muro contro muro tra consiglio comunale e Amministrazione e anche all'interno dello stesso consiglio, come ve ne uscirete? C'è un anno e mezzo ancora di consiliatura...

 

Io mi aspettavo, dopo l'approvazione del bilancio, che le acque si calmassero un po'. Dopo la conferenza stampa da parte dell'Amministrazione il consiglio è un po' agitato.

 

Ci aspettiamo adesso una conferenza stampa da parte del consiglio comunale?

 

C'è questa possibilità. Abbiamo lavorato in maniera certosina in commissione nei tempi giusti e per quello che serviva. Sono anche dei correttivi da applicare da parte della Corte dei Conti quindi prima abbiamo dovuto votare questa delibera. La Corte ha fatto tutta una serie di ammonimenti all'Amministrazione.

 

Lei in buona sostanza ci sta dicendo: non vi aspettate tranquillità perchè le liti continueranno?

 

Probabilmente ci sarà una conferenza stampa da parte dell'ufficio di presidenza del consiglio comunale.

 

Cimiotta avrà parte attiva in questa conferenza stampa, in qualità di presidente della commissione bilancio?

 

Dobbiamo ancora decidere se farla o meno, quindi vedremo. Cerco sempre di mantenere la calma.

 

 

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...