Un processo stellare… Nel senso che tra le carte figurano nomi di star del mondo del calcio e dello spettacolo. Sia come testimoni (Christian Panucci) o vittime (Francesco Totti e la moglie Ilary Blasi).
Il processo è quello avviato davanti al giudice monocratico di Trapani Fabio Oreste Marroccoli e che vede imputato, per appropriazione indebita, un trapanese di 36 anni, Alessio Cicero, che tra il 2011 e il 2012, all’epoca dei fatti contestati dall’accusa, lavorava come istruttore subacqueo alle Maldive.
E proprio alle Maldive, in località Ahmed Tilla, il 31 dicembre 2011, il “pupone” della Roma e la moglie Ilary erano in vacanza. E con loro c’erano anche Christian Panucci e Maurizio Catalani, autore televisivo e regista della Rai.
Quest’ultimo, amico della famosa coppia dello star system italiano, scattò a questa alcune foto che li ritraevano in costume da bagno. Catalani, che allora era amico anche di Cicero, fece delle foto anche all’istruttore subacqueo mentre questo effettuava delle immersioni. Cicero chiese, quindi, a Catalani di dargli momentaneamente la macchina fotografica per scaricare le sue foto. Catalani gliela diede, ma con la “raccomandazione” di non scaricare e non appropriarsi di files relative a foto scattate a Totti e alla moglie. Cicero, però, non avrebbe resistito alla tentazione e le scaricò. Rivendendole, poi, per alcune migliaia di euro, al settimanale “Oggi”, che le pubblicò nel gennaio 2012 e la cui copia, adesso, è stata prodotta nel processo dai legali di parte civile che assistono Catalani: l’avvocato romano Armando Macrillò, docente alla Luiss, e il giovane avvocato marsalese Andrea Pellegrino. Francesco Totti e Ilary Blasi, pur potendosi costituire parte civile, hanno preferito astenersi. Maurizio Catalani, invece, che ha visto tradita la fiducia che riponeva nell’amico istruttore subacqueo ha preannunciato, attraverso i suoi legali, che chiederà il risarcimento dei danni morali e materiali. Mercoledì scorso, davanti al giudice Marroccoli, era stato chiamato a testimoniare Christian Panucci, ma l’ex difensore di Genoa, Milan, Real Madrid, Inter, Chelsea, Roma e Nazionale italiana non si è presentato in aula. E per questo motivo il giudice l’ha sanzionato con una multa di 250 euro. Panucci sarà nuovamente citato per l’udienza del 21 novembre. E se neppure stavolta si presenterà, non è escluso che il giudice possa ordinare l’accompagnamento coattivo con i carabinieri. Nella stessa udienza, dovrebbe essere ascoltato anche l’imputato. Alessio Cicero è difeso dall’avvocato trapanese Donatella Buscaino.