Quantcast
×
 
 
29/10/2018 09:05:00

Trapani, Soggetto Giuridico denuncia: "Condizioni pessime nell'impianto di Belvedere"

 "Il personale della Trapani Servizi Spa (Partecipata del Comune di Trapani) del settore Impianto, continua ad operare in condizioni di precarietà oggettiva, viste le continue emergenze che caratterizzano il contesto del comparto igiene ambientale", lo denuncia il sindacato Soggetto Giuridico inviando un esposto a diversi enti e istituzioni.

Attualmente in via Del Serro c/da Belvedere, è stato montato un tritovagliatore “mobile”,che dopo l’incendio dell’impianto di compostaggio di qualche anno fa, ancora non è stato rimpiantato, "per cui si continua a lavorare con una precarietà disarmante".
"Oltre alla carenza di organico - sottilinea, ancora una volta l'organizzazione sindacale - i lavoratori operano con mezzi obsoleti e poco funzionali, come si può evincere dalla foto allegata non ci sono tettoie protettive nè tantomeno pedane isolanti ed in caso di pioggia il luogo di lavoro si trasforma in un pantano a cielo aperto, violando qualsiasi norma sulla sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro, come prevedono le norme di legge vigenti"

"Ci siamo limitati ad esporre solo qualche “piccola” disfunzionalità - continua la nota - ma se gli Organi preposti potessero fare un controllo ispettivo sull’intera impiantistica, si accorgerebbero che alcuni impianti non sono perfettamente funzionanti e l’intera lavorazione dei rifiuti avviene (a nostro avviso), in condizioni ambientali che non rispettano il D.lgs. 81/2008 e succ. modifiche e integrazioni".

Soggetto Giuridico "dopo un’assemblea di tutto il personale del settore, col presente esposto, intende sensibilizzare e salvaguardare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, del personale di C/da Belvedere e la tutela ambientale, per questo auspichiamo in un tempestivo intervento degli Organi in indirizzo".



Lavoro | 2024-04-17 09:15:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Sbarca in Sicilia la Carovana dei diritti della Flc Cgil

 Sbarca in Sicilia la Carovana dei diritti della Flc Cgil, dal 16 aprile al 4 maggio. Un viaggio itinerante che vedrà il camper dell’organizzazione sindacale toccare le principali città siciliane per animare incontri,...