Quantcast
×
 
 
30/10/2018 10:00:00

Il nuovo servizio rifiuti a Trapani. Tranchida: "Troviamo un accordo per i lavoratori"

 Il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida tenta di riportare al dialogo la Trapani Servizi e i sindacati sul passaggio dei lavoratori alla società che si è aggiudicata l'appalto per la gestione dei rifiuti dal 2019.


Il nuovo servizio di gestione rifiuti riguarda circa 450 lavoratori che sono attualmente dipendenti in parte della Trapani Servizi, la partecipata del Comune di Trapani, in parte della Energetikambiente e altri della Agesp.
Un passaggio, quello dei lavoratori, che in base alle linee guida fornite dall'Asseblea della Srr, dovrebbe avvenire attraverso delle graduatorie e con criteri trasparenti.
“Sin dallo scorso 10 luglio - scrive Tranchida - l’attuale governance della SRR si è fatta promotrice di una serie di incontri, a cui hanno partecipato tutti i soggetti coinvolti, col solo intento di condividere un percorso che garantisse un sereno passaggio del personale interessato al transito con le massime tutele possibili. Con la sottoscrizione dei contratti di servizi da parte dei primi Comuni afferenti la SRR Trapani Nord si è tenuta una specifica Assemblea dei soci in data 2 ottobre con la quale, fatto il punto della situazione, è stato deliberato di demandare ai componenti del CdA la partecipazione ed il perfezionamento delle procedure di concertazione in atto tra i sindacati e le ditte appaltatrici al fine di consentire, con sollecitudine, il passaggio del personale al nuovo gestore”.


“In merito alle problematiche emerse al tavolo sindacale in atto per il trasferimento dei dipendenti di Trapani Servizi, alla luce delle deliberazioni della assemblea dei soci dello scorso 2 ottobre, - aggiunge Tranchida - è stato convocato urgentemente un Consiglio di Amministrazione per il prossimo 31 ottobre al fine di individuare una soluzione, per quanto di competenza, che permetta nel più breve tempo possibile, anche con l’auspicato distacco, il perfezionamento degli accordi sindacali. Si confida – conclude nella sua nota il sindaco di Trapani - in una ripresa dei lavori del tavolo sindacale con lo stesso spirito di collaborazione mostrato da tutte le parti dallo scorso mese di luglio”.



Lavoro | 2024-04-17 09:15:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Sbarca in Sicilia la Carovana dei diritti della Flc Cgil

 Sbarca in Sicilia la Carovana dei diritti della Flc Cgil, dal 16 aprile al 4 maggio. Un viaggio itinerante che vedrà il camper dell’organizzazione sindacale toccare le principali città siciliane per animare incontri,...