×
 
 
03/11/2018 07:02:00

Maltempo, giornata di passione: allerta e rischio nubifragi a Trapani, Marsala e provincia

 Si prevede una giornata di passione per la provincia di Trapani dal punto di vista del maltempo. Ha piovuto tutta la notte, e pioverà tutto il giorno. L'allerta meteo è stata diramata per Marsala, Trapani e tutta la provincia. Scuole e uffici pubblici chiusi, invito a restare a casa, Protezione Civile in stato di pre - allerta per eventuali emergenze. Rinviate tutte le partite di calcio. 

Sono attesi temporali molto violenti  nei settori più occidentali della Sicilia, in modo particolare su Trapani, Marsala e Mazara del Vallo, dove si potranno ripetere i violenti nubifragi che già nelle scorse ore hanno colpito le zone sud/occidentali dell’isola con una pesante alluvione a Sciacca e danni in molte altre località dell’isola.

A Sciacca, uno dei centri più colpiti, il fango ha invaso strade, negozi e case al piano terra. La Protezione civile ha mandato uomini e mezzi a Sciacca e sono arrivate le idrovore.

«In questo momento tutta la Sicilia è sotto pressione, viviamo in una condizione di comprensibile ansia». Lo ha detto il presidente della Regione, Nello Musumeci, intervenendo su Radio1. «Purtroppo - ha aggiunto Musumeci- la conta dei danni è ancora in corso e si aggiunge ai danni dei giorni scorsi nelle province di Catania, Siracusa ed Enna. È una situazione drammatica perché da anni non si fa manutenzione, ho scoperto che in passato erano anche state date delle disposizioni con risorse finanziarie ma gli uffici non hanno dato seguito agli atti formali e nessuno si è preoccupato di accertare le responsabilità delle gravi omissioni degli uffici. C'è stata una grave negligenza, voglio sperare non voluta, per la quale ho avviato delle indagini, a Catania e Palermo, dove i dirigenti si sono dimessi».

È straripato anche il fiume Verdura, nella zona di Villafranca Sicula, allagando alcuni agrumeti. Oggi nelle principali città della provincia, da Agrigento a Licata, da Sciacca a Ribera, le scuole rimarranno chiuse. Tetti scoperchiati di un paio di abitazioni e una gigantesca gru che è finita, danneggiandola, su una palazzina di contrada Ciuccafa a Porto Empedocle. L’ondata di maltempo di ieri ha creato danni e disagi anche nella città dei Templi e nei Comuni limitrofi.

Alle prime ora del giorno una tromba d'aria ha sferzato il porticciolo di Marinella di Selinunte, provocando danni allo Yachting club.