Quantcast
×
 
 
04/11/2018 18:11:00

Serie D il punto sull'8^ giornata

Ottava giornata di serie D caratterizzata dalle tantissime reti realizzate, ben 24 e tante polemiche soprattutto del Bari, nonostante la vittoria sull’Acireale.

Al centro delle discussioni la gara del Tupparello tra Acireale e Bari già dalla settimana della vigilia con l’ordinanza del prefetto di Catania di limitare a cinquanta unità la presenza dei tifosi pugliesi. In campo è stata battaglia vera e spettacolo allo stato puro. Pugliesi subito in vantaggio con Pozzebon, ma i granata sono stati  bravi a recuperare con Leotta e ad andare al riposo sull'uno pari. Nella ripresa è successo di tutto: Bari avanti in contropiede con Simeri, poi pugliesi in nove uomini per la doppia espulsione combinata a Pozzebon e Mattera.  Nonostante l’inferiorità numerica, però,  la formazione biancorossa è stata  in grado comunque di segnare il tre a uno  con Langella. Nel finale Madonia, per i granata, ha sbagliato  un calcio di rigore. Pareggio a reti inviolate tra Locri e Messina con la squadra calabrese che può ritenersi soddisfatta del risultato che nel secondo tempo ha rischiato più volte di capitolare sotto i colpi di un agguerrito Messina. L’eroe del match è stato senza ombra di dubbio Pellegrino, estremo difensore del Locri che al 57esimo ha neutralizzato un calcio di rigore a Gambino. Prima vittoria in campionato per il Città di Messina che tra le mura amiche si è imposta due a uno sul Rotonda con la zampata vincente di Cardia a una manciata di minuti dal triplice fischio. Il Marsala spreca una grande opportunità al D’Alcontres Barone di Barcellona Pozzo di Gotto, contro l’Igea Virtus inanellando il quarto pareggio consecutivo. Gli azzurri passati in vantaggio alla fine del primo tempo con Barraco, hanno bene gestito la partita per ben trentacinque minuti della  ripresa, quando Asprilla si è procurato un calcio di rigore che Akrapovic ha realizzato. Un Marsala che torna a casa abbastanza ridimensionato e con all’orizzonte il Locri.

Si è chiuso con un rotondo cinque a uno  il match tra il Gela ed il Roccella. Gelesi che hanno centrato così  il primo successo casalingo in campionato grazie ad una gara pressoché perfetta. Calabresi che hanno provato ad uscire indenni dal Presti rimasti in partita fino al tre a zero, quando hanno definitivamente tirato i remi in barca. Nel grigio pomeriggio di Palmi il Troina si è visto superato sulla linea del traguardo dalla Palmese che in rimonta all’85esimo e al 90esimo ha conquistato un importante due a uno. Il Troina ha tenuto  bene il campo per ottantacinque minuti rendendosi pericoloso in diverse occasioni, oltre alle rete del vantaggio realizzata  alla mezz’ora del primo tempo. Anche la Palemese ha sprecato un paio di conclusioni ma è stata  brava a strappare il risultato con i denti sul finale. Finisce in parità con il punteggio di zero a zero, il derby campano tra Portici e Nocerina mentre la Turris ha battuto nettamente, tre a zero il punteggio, la Cittanovese.

 

 

 

Ottava giornata

Cartovillari-Sancataldese 2-1 3’ Pandolfi (C), 13’ Ficarotta (S)  rig., 49’ Gallon (C);
Città di Acireale-Bari      1-3  15’ Pozzebon (B), 33’ Leotta (A), 63’ Simeri (B), 76’ Langella (B);
Città di Gela-Roccella     5-1 17’ e 73’ Alma (G), 28’ Polito (G), 66’ Dieme (G), 86’ La Vardera (G), 88’ Faella;
Città di Messina-Rotonda 2-1 22’ Gangemi (M), 35’ Valori (R), 87’ Cardia (M);
Igea Virtus-Marsala 1-1 45+1 Barraco (M), 81’ Akrapovic rig. (I);
Locri-Messina 0-0
Palmese-Troina 2-1 33’ Didiba (T), 85’ Colica (P) rig., 90’ Outtara (P);
Portici-Nocerina 0-0
Turris-Cittanovese 3-0 47’ Guarraccino (T), 72’ Longo (T), 79’ Vacca;

La Classifica aggiornata

Prossimo turno - nona giornata (11 novembre)

Bari-Città di Messina
Cittanovese-Castrovillari
Marsala-Locri
Messina-Città di Gela
Roccella-Nocerina
Rotonda-Portici
Sancataldese-Palmese
Troina-Igea Virtus
Turris-Città di Acireale

 

Giovanni Ingoglia