Quantcast
×
 
 
25/11/2018 08:05:00

Oltre 200 migranti sbarcano in Sicilia

 Sono sbarcati tutti i 236 migranti arrivati ieri sera a Pozzallo. A bordo, fa sapere il Viminale, 12 bambini (di cui 5 neonati) e quasi 50 donne arrivate a bordo del peschereccio 'abbandonato' dalle autorità maltesi nel Mediterraneo. L'imbarcazione è arrivata con 236 persone: sarebbero quasi tutti eritrei. Individuati gli scafisti, si tratta di un libico e di un tunisino. Punta il dito contro Malta, il ministro dell'Interno, Matteo Salvini: "Malta si conferma vergognosa - afferma - chissà se a Bruxelles sprecheranno inchiostro per mandare letterine di richiamo anche alla Valletta".

Mentre esprime soddisfazione l'Unhcr, l'agenzia Onu per i rifugiati: "Questo barchino traballante ha portato 220 persone in mare per 3 giorni - scrive in un tweet - senza cibo/acqua. Loro sono miracolosamente vivi a Pozzallo. Altri invece, scomparsi in queste stesse ore". E aggiunge: "Il soccorso in mare è fondamentale, assieme a un meccanismo sicuro e prevedibile di approdo".

Intanto, sempre nella serata di ieri, un barcone con a bordo 79 migranti pachistani, tutti uomini tra cui cinque minori, è stato soccorso da alcune motovedette della Capitaneria di porto di Crotone. Dopo l'accoglienza in porto, curata dai volontari della Croce Rossa, Misericordia e Prociv, i 79 migranti sono stati trasferiti nel Cara di Isola Capo Rizzuto, mentre il Reparto operativo aeronavale di Vibo Valentia della Guardia di finanza ha individuato e bloccato due uomini di nazionalità lettone sospettati di essere gli scafisti. I due sono stati fermati vicino alla stazione ferroviaria di Crotone, ancora bagnati e sporchi di sabbia.



Immigrazione | 2024-04-19 08:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Caso Iuventa, oggi a Trapani la sentenza

 E' il giorno della sentenza sul caso Iuventa. Il Gup di Trapani emetterà la sentenza sui quattro membri dell'equipaggio della nave della ong tedesca Jugend Rettet accusata di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. La Procura...