Quantcast
×
 
 
27/11/2018 08:43:00

Clima infuocato ad Erice dopo l'irruzione della Digos al concorso per precari

12,00 - Nella nuova giornata di tensione ad Erice, dopo le indagini della Digos sul concorso per i precari, interviene la Sindaca Daniela Toscano, che annuncia anche l'annullamento dell'intera procedura di stabilizzazione dei precari.

La tensione non è solo dal punto di vista amministrativo, per le indagini in corso, ma anche politica: ieri infatti il Sindaco ha deciso di spostare la delega della Protezione Civile dall'assessore Catalano all'assessore Simonte.

E c'è chi legge in questo passaggio una scelta non solo tecnica, ma che è legata ad altre indagini in corso.

Questa comunque la dichiarazione di Toscano:

Nella mattinata di ieri, personale della Digos, su delega della Procura della Repubblica di Trapani, nel corso delle prove selettive finalizzate alla stabilizzazione del personale contrattista del Comune di Erice, ha provveduto a sequestrare atti e documenti relativi a tale procedura.
Qualora dovessero emergere fatti di reato, l’amministrazione non esiterà a costituirsi parte civile per l’eventuale procedimento penale e, qualora dovessero risultare responsabilità in capo ai funzionari, provvedere all’adozione delle conseguenti procedure disciplinari.
E’ già stato dato mandato, infine, agli uffici preposti, di provvedere all’annullamento in autotutela delle procedure di stabilizzazione.

 09,00 - E' ancora caldo il fronte ericino, dopo l'irruzione della Digos, ieri al Comune, durante il concorso per stabilizzare alcuni precari. Il clima non è per nulla sereno al Comune e per l'amministrazione comunale guidata dalla sindaca Daniela Toscano.


Il sospetto della Digos era che il concorso fosse truccato. Il blitz della Digos al Comune è avvenuto mentre erano in corso le prove per la stabilizzazione di 38 precari tra amministrativi, polizia municipale e insegnanti. La polizia ha sospeso l’esame e ha acquisito documenti. Dopo, alla questura di Trapani, sono state ascoltate alcune persone.
Le indagini riguarderebbero la prova scritta di Agente di polizia municipale. Una prova abbastanza semplice. 35 domande a risposta chiusa, da concludere in un'ora, estrapolate da una batteria di 300 domande già note ai partecipanti perchè pubblicate sul sito del Comune di Erice. Quindi per intervenire la Digos avrà avuto i suoi motivi.
Certo è che non è una situazione rosea per la sindaca Toscano, che adesso è ancora di più nell'occhio del ciclone.
Intanto il gruppo di opposizione vuole chiedere le dimissioni del vice sindaco Angelo Catalano, al quale la sindaca Toscano ha revocato la delega.