Quantcast
×
 
 
07/12/2018 06:00:00

Paolo Ruggieri: "A Trapani Diventerà Bellissima in crescita. Ferraro? Sorpresa sgradita"

 Paolo Ruggieri, coordinatore provinciale di Diventerà Bellissima, ogni giorno aderiscono consiglieri al movimento...

 

Gli ultimi arrivati al circolo di Trapani-Erice sono l'ex assessore Sernesi e D'Aleo attuale vice presidente dell'unione delle maestranze di Trapani.

 

Il movimento cresce nonostante il sondaggio che indica in discesa questo governo regionale...

 

E' possibile, chi governa è impopolare. Musumeci ci ha fatto delle rassicurazioni, i risultati ci sono e tra sei mesi ce ne saranno molti di più.

 

Diventerà Bellissima cresce dappertutto tranne che a Marsala.

 

Non è così, a Marsala si deve formare ancora un circolo ma arriverà. La settimana prossima verrà inaugurato un circolo in provincia, spero che entro la data dei congressi possiamo avere i circoli in tutti i comuni di Trapani, è un risultato notevole. Diventerà Bellissima in provincia di Trapani rispetto a tutta la Sicilia è molto avanti.

 

Lei è molto vicino al presidente Nello Musumeci, è possibile che un presidente faccia un errore sempliciotto come nominare Elena Ferraro al cda di Airgest senza che ne avesse i titoli? E poi ci vogliono 9 mesi per scoprire che i titoli non c'erano? E la Ferraro non è stata un po' ingrata a lasciare così il movimento?

 

La Ferraro ha dimostrato di saperci fare, si è impegnata ed è stata capace. L'uscita non mi ha convinto, io non mi sarei dimesso lo stesso giorno in cui arriva il presidente della Regione. E' stato un sorpresone non gradito, qualche giorno prima aveva ricevuto una nota per verificare la sussistenza dei titoli.

 

Questo regolamento chi lo ha fatto? Le sembra corretto?

 

Effettivamente potrebbe essere rivisitato, anche ad altri hanno chiesto gli stessi requisiti. Anch' io per accettare la nomina di presidente dello IACP ho dovuto fare più di una dichiarazione.

 

Ha letto la dichiarazione di Raffaele Lombardo su Musumeci? Ha detto che il presidente è una persona per bene.

 

Che Lombardo se ne uscisse così fa piacere, Musumeci ha stile, capacità, rispetto delle istituzioni.

 

Ma non ha incontrato i sindaci a Birgi...

 

Si è fatta molta polemica sull'assenza dei sindaci all'aeroporto di Trapani, bisogna però soffermarsi sulle cose importanti fatte e non sui dettagli. I rapporti tra sindaci e Regione effettivamente li teneva Elena Ferraro.

 

Come facciamo ad adottare i solarium dello Stagnone?

 

Io ho parlato con il responsabile della Riserva, dott. Fiorentino, e mi ha detto che non hanno più la possibilità di intervenire per salvare i pontili. Anni fa me ne sono occupato, abbiamo messo su un comitato cittadino e un gruppo Facebook e ne hanno demoliti solo due.

 

Che facciamo con il solarium caduto?

 

Dobbiamo avere le autorizzazioni, i soldi e un falegname in gamba.

 

Lei seguirà questa cosa?

 

Almeno uno vorrei salvarlo.

 

Ne salva uno e almeno così parte per la sindacatura...

 

Ancora? A me piace Marsala, mi piace lo Stagnone e sono un cittadino che fa qualcosa di civico.

 

Che sindaco merita Marsala?

 

Io cinque anni fa dissi che ci vuole un sindaco normale, non vanitoso. Mi piacerebbe che fosse un giovane tra i 40 e i 45 anni di età, possibilmente donna, con una verve e un certo equilibrio, la competenza, la capacità di relazionarsi, ci vuole una squadra importante che possa offrire il suo tempo alla città.

 

Lei Diego Maggio lo voterebbe?

 

Si, Diego Maggio ha buone capacità di interfacciarsi.

 

Cimiotta lo voterebbe?

 

Il Primo Cittadino deve essere uno già fatto, ci vuole esperienza.

 

E' normale che l'ex provincia dica alle scuole che ha dismesso tutti i locali in affitto ma non sa dove mettere gli studenti?

 

No, non è normale. Buttare i ragazzi per strada non è cosa buona e giusta.

 

Che soluzione abbiamo allora?

 

Gli immobili credo che ci siano, certo vanno sistemati.