Quantcast
×
 
 
12/12/2018 06:00:00

A Mazara i "futuristi" sono entrati in scena. Ecco come si stanno organizzando

 L'auditorium Mario Caruso di Mazara del Vallo era gremito di gente, tanti amici, simpatizzanti ed estimatori del sindaco Nicola Cristaldi.
Si è presentato in qualità di presidente del movimento politico “I Futuristi”, con lui anche uno dei fondatori del movimento, il trapanese Francesco Salone.


I Futuristi sono una sintesi di anime politiche diverse ma che "si spenderanno per la collettività e per i territori", lo dicono con una punta di orgoglio.
Un lancio per i prossimi appuntamenti elettorali da Mazara a Calatafimi passando per Castelvetrano.
Nessuna candidatura per Cristaldi, per come si è più volte vociferato, per la città commissariata di Castelvetrano, tuttavia il simbolo del movimento svolgerà una parte attivissima sia per la città di Mazara che per la città di Calatafimi.
Cristaldi in corsa per fare il Primo Cittadino in quel di Calatafimi Segesta? Le sue dichiarazioni sono chiare: non lo esclude e se ci saranno le condizioni scenderà in campo.
A Mazara del Vallo Cristaldi si gioca la partita con il simbolo del movimento politico avendo dalla sua parte la maggior parte degli assessori, dei consulenti esterni e del suo staff.
A maggio un appuntamento importante che segnerà il proseguo dell'attività amministrativa di Cristaldi, oppure la discontinuità.
Ad incarnare il progetto dei futuristi come candidato sindaco potrebbe essere proprio Pino Bianco, già più volte candidato alla guida della città ed ex Pd.


Anime diverse che si ritroverebbero unite sotto il manifesto futurista per servire la collettività se il tessuto sociale lo consentirà.
E' lo stesso Bianco a non escludere la corsa al governo della città, insieme ad un gruppo di persone che sono animate da spirito di servizio,poi si lancia in un giudizio molto positivo sull'Amministrazione di Cristaldi.
Sui giochi già fatti con la nomina degli eventuali assessori smentisce quanto circolato a mezzo stampa: il movimento si confronterà con la città e coinvolgerà le varie anime da cui nascerà una nuova sintesi, niente assessori programmati o già indicati e imposti.
Non c'è nulla di strano che Bianco provenga da un percorso di sinistra, ricorda Cristaldi che lui stesso è sindaco della città poiché votato da anime non di centrodestra.
L'importante, dice Cristaldi, è il percorso che si vuole tracciare insieme alle intelligenze che parteciperanno attivamente alla creazione dello stesso.
E insomma, i Futuristi sono al lavoro per vincere a Mazara con Bianco e a Calatafimi Segesta con Cristaldi.
Si organizzano pure le altre forze politiche, l'asse creato tra Toni Scilla, Vito Torrente e Mimmo Turano è al momento alla ricerca del nome da spendere in città per una candidatura.
Scilla tentenna e potrebbe decidere di riprovarci non avendo più lo scontro diretto con l'avversario di sempre: Nicola Cristaldi.
Tuttavia si è alla ricerca del nome nuovo spendibile, in queste settimane il nome che circola è quello di Maricò Hopps, esperta di comunicazione, gradita ad ambienti di centrodestra così come a quelli di centrosinistra.

Rossana Titone