×
 
 
26/12/2018 16:39:00

Terremoto a Catania: "Lavoriamo per assistere le persone senza casa"

 Si continua a monitorare la situazione dell’Etna, dopo la scossa di terremoto che ha fatto tremare diversi Comuni a ridosso del vulcano. Il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli a Sky tg24 dichiara: ”Dal punto di vista scientifico si tratterebbe di un evento isolato ma connesso alla situazione del vulcano i tecnici ci dicono che si sta andando verso un raffreddamento della lava e ci dovremmo aspettare una quiescenza dell'attività eruttiva il cui picco c'è stato a Natale, ora ci auguriamo che si vada verso una diminuzione del fenomeno”.
Da quando il vulcano ha iniziato a eruttare, il 24 dicembre, sono state decine le scosse di terremoto registrate dall'Ingv nel Catanese.


Borrelli, che è arrivato stamattina a Catania dopo il sisma, ha anche fatto un punto della situazione. ”Dopo una riunione, i sindaci coinvolti hanno evidenziato criticità e danni alle infrastrutture. Ora lavoriamo per assistere la popolazione, le persone che sono rimaste fuori dalle case, per dargli un ricovero e anche per verificare l'agibilità degli edifici”. Il capo del dipartimento della Protezione civile ha precisato che al momento ci sono "ventotto feriti, diverse persone fuori casa e 6 comuni più colpiti: abbiamo fatto una riunione al Centro coordinamento soccorsi con i sindaci della zona colpita, soprattutto quella di Zafferana Etnea, che hanno evidenziato criticità e danni alle infrastrutture".



Cronaca | 2025-12-25 08:20:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-12-2025/sei-mesi-di-esercitazioni-militari-ad-erice-250.jpg

Sei mesi di esercitazioni militari ad Erice

Tornano le esercitazioni militari al poligono di San Matteo, sul versante nord del Monte Erice. Per sei mesi l’area sarà interessata da attività addestrative con armi individuali di reparto, con conseguenti limitazioni alla...

Cronaca | 2025-12-25 17:30:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/25-12-2025/1766680304-0-47enne-muore-soffocato-da-una-fetta-di-panettone.jpg

47enne muore soffocato da una fetta di panettone

Un pranzo in famiglia si è trasformato in tragedia. Un uomo di 47 anni è morto soffocato da una fetta di panettone durante il pranzo della vigilia di Natale, a Settimo Torinese, in provincia di Torino. I familiari hanno...