Quantcast
×
 
 
27/12/2018 06:00:00

Marsala, Agostino Licari/2: "Trovata soluzione per lo Scientifico. Presto nuovo Tribunale"

 Agostino Licari, vice sindaco di Marsala, è certo una delle questioni più quella delle scuole, e soprattutto dello Scientifico, a cui la ex Provincia ha tagliato i fondi per gli affitti e rischiano di fare i doppi turni.

 

Il sindaco ha fatto qualcosa di molto positivo il giorno del consiglio comunale aperto sul porto. Anzichè fare passerella è andato a Palermo e ha trovato l'impegno dell'assessore Lagalla.

 

Qual è?

 

L'assessorato pagherà l'affitto per un edificio per lo Scientifico nel periodo in cui ci saranno i lavori. Permette di evitare il doppio turno. C'è un dialogo aperto per ulteriori progetti con la Provincia. Ma mi chiedo come mai alla Provincia non abbiano affrontato il problema per tempo. Le scuole che gestisce il Comune sono istituti scolastici a tutti gli effetti, non adattati.

 

Il 2019 è l'anno buono per il “nuovo” tribunale di via del Fante?

 

Entro il primo semestre del 2019 sarà tutto pronto.

 

Il primo luglio saremo qui.

 

Dobbiamo per forza procedere al trasferimento, perchè i locali utilizzati come uffici ad Amabilina devono essere lasciati e il tutto si trasferirà nell'attuale palazzo di giustizia. E ad Amabilina ci andrà il centro sociale per cui abbiamo ricevuto il finanziamento.

 

Licari la vostra amministrazione sembra sempre caduta dal pero quando succedono le cose. Dite che avete trovato macerie, che la colpa è di Giulia Adamo. Ma Di Girolamo era il segretario del Pd, e Antonio Vinci era vice sindaco del Pd di Adamo. Eravate una parte importante di quella amministrazione.

 

Il sindaco Di Girolamo è stato pungolo di Adamo, ha chiesto subito le dimissioni di Adamo quando ha avuto quel problema giudiziario. Se ricordate la campagna elettorale, Di Girolamo ha detto che si sarebbe candidato in alternativa a quel sistema. Non si è presentato alla città con un progetto in continuità con Giulia Adamo.

 

Sapevate già cosa trovavate. Le alchimie politiche e tutte le grane venute a galla in questi anni, non sono state una sorpresa.

 

Sapevamo, ma non fino a questo punto. Sui debiti fuori bilancio, se fin dall'inizio ho costituito un fondo ad hoc sapevo che prima o poi sarebbe arrivato qualche salasso, come è successo. Ma non mi aspettavo che proprio tutte le vertenze pendenti andassero a nostro sfavore.

 

Il sindaco si ricandida con la lista civica?

 

Ha detto sempre che valuterà a sei mesi dalla scadenza del mandato.

 

Il sindaco ha detto che si è smarcato dalla sigla del Pd.

 

Io continuo ad essere del Pd perchè non trovo nessuna alternativa.

 

Le piace Davide Faraone come segretario regionale?

 

Il compagno Faraone è in parte responsabile della sconfitta che abbiamo avuto a livello regionale, così come altri. Auspico che in un momento con un governo così sfascista bisogna fare davvero la resistenza.

 

Propositi per l'anno nuovo?

 

Mi rifaccio a Papa Francesco, spero che ci sia più umanità.