Quantcast
×
 
 
27/01/2019 16:25:00

Petrosino, "Adesso il futuro" chiede provvedimenti contro la plastica

Durante i lavori del Consiglio Comunale di Petrosino del 17 gennaio il Capogruppo di Adesso il Futuro, Vincenzo D'Alberti, ha presentato una mozione, firmata da tutti i consiglieri del gruppo e dalla Consigliera Pellegrino, per impegnare il Sindaco di Petrosino ad emettere una propria ordinanza contro l'uso delle plastiche non biodegradabili.


Anticipando l’applicazione della Direttiva Europea "Plastic free" i consiglieri di minoranza chiedono che si adottino anche a Petrosino i principi della Strategia europea per la Plastica nell'economia circolare.
Questa direttiva punta infatti alla riduzione della quantità delle plastiche monouso e alla riduzione della quantità totale della plastiche nei rifiuti. È evidente che l'inquinamento prodotto dalle plastiche non biodegradabili nell'ambiente, soprattutto per un comune costiero come Petrosino, causa danni all'economia sopratutto nei settori del turismo e della Pesca.


Perciò dai consiglieri di minoranza è stato chiesto con forza un impegno da Parte del Sindaco ad emanare una propria ordinanza per imporre, agli esercenti operanti nel territorio del comune di Petrosino, il divieto dell'utilizzo di plastica monouso, in particolare:
a) posate, piatti, cannucce e miscelatori,
b) contenitori per alimenti;
c) bicchieri e tazze per le bevande.
La mozione chiede inoltre di imporre agli esercenti del territorio comunale l'utilizzo di plastica biodegradabile per i sacchetti leggeri ed ultraleggeri.
“Siamo sicuri, afferma Vincenzo D'Alberti, che questa misura potrà contribuire a migliorare l'immagine del territorio e a tenere pulito il nostro comune soprattutto con l'avvicinarsi della stagione estiva. Daremo così un piccolo contributo nella lotta all'inquinamento anche a favore della sostenibilità ambientale del mar mediterraneo.
Auspichiamo, che, facendo seguito a quanto affermato dal sindaco in seno al consiglio comunale, ci sia un immediato recepimento della mozione presentata dal nostro gruppo.”