×
 
 
04/02/2019 09:00:00

Sea Watch, indagine su ignoti. Non c'è riscontro sulle irregolarità ipotizzate da Salvini

Per la Procura di Catania non ci sono riscontri a quanto aveva ipotizzato il ministro dell’Interno Matteo Salvini: «Mi risulta - aveva detto il vicepremier - che ci siano più elementi di irregolarità nella Sea Watch: col mare in tempesta invece di andare in Tunisia sono venuti in Italia».

Per due giorni nessuna motovedetta libica è intervenuta nella zona di mare di fronte alla Libia e in tale situazione - è la valutazione del procuratore Zuccaro - non può pertanto ritenersi ingiustificata la scelta del comandante della motonave Sea Watch 3 di dirigersi a partire dal 21 gennaio verso Nord alla ricerca di un porto sicuro». 

Il procuratore di Catania Carmelo Zuccaro sulla vicenda Sea Watch 3 conferma l’inchiesta aperta ma è contro ignoti e non riguarda la Ong tedesca, a carico della quale non ci sarebbe alcun rilievo penale. L’ipotesi di reato dell’inchiesta associazione a delinquere finalizzata all'agevolazione dell'immigrazione clandestina. «Dalle risultanze investigative sul soccorso in mare - sottolinea il procuratore in una nota - non è emerso alcun rilievo penale nella condotta tenuta dai responsabili della nave della Ong». 

Le indagini per individuare i trafficanti libici e gli “scafisti” che hanno condotto il gommone poi soccorso» e ad «accertare la condotta tenuta dai responsabili» della nave della Ong. Intamto ai 47 profughi sbarcati a Catania toccherà andare negli otto Paesi europei che hanno preso l'impegno di  impegnati ad ospitarli.

Secondo il Procuratore etneo la Sea Watch 3 "non sarebbe idonea tecnico a effettuare un’attività sistematica di soccorso in mare". Un dato che l’Olanda, il Paese nel quale l’imbarcazione è registrata, conosce, tanto che nei Paesi Bassi la normativa in questione è cambiata, ma non è retroattiva e quindi «non applicabile ai natanti già registrati».

 

 



Immigrazione | 2026-01-26 09:08:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/26-01-2026/nuovo-naufragio-nel-mediterraneo-almeno-50-morti-250.jpg

Nuovo naufragio nel Mediterraneo, "almeno 50 morti"

Probabile nuovo naufragio nel Mediterraneo centrale. Un migrante è stato tratto in salvo in acque internazionali dalla motonave Star, che lo ha sbarcato a Malta, e ha raccontato l’episodio, risalente allo scorso venerdì, in cui...

Immigrazione | 2026-01-14 08:18:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/14-01-2026/233-persone-a-rischio-nel-mar-mediterraneo-250.jpg

233 persone a rischio nel mar Mediterraneo

Ancora allarmi e paura per le vite dei migranti che tentano la traversata del Mediterraneo centrale per raggiungere l’Europa. Nelle ultime 24 ore sono 233 le persone segnalate in pericolo dal servizio civile Alarm Phone, che raccoglie e...