Quantcast
×
 
 
07/02/2019 06:00:00

Immigrazione: oggi a Trapani e Erice, studenti e cittadini incontrano il sociologo Allievi

Si terrà questa mattina alle 11:30, il primo degli appuntamenti nelle scuole della provincia di Trapani per il progetto “5 Grandi incontri per 5 Grandi scuole”, promosso dall'Associazione 38 parallelo, dalla testata giornalistica TP24 e da Treccani Cultura con il patrocinio del Consorzio Trapanese per la Legalità e lo Sviluppo. Gli studenti dell'I.I.S. Liceo Fardella - Ximenes di Trapani incontreranno il sociologo è scrittore Stefano Allievi, professore ordinario di Sociologia all'Università di Padova e autore di numerosi libri sull'immigrazione.

E con gli studenti Allievi si confronterà sui temi che ha trattato nel suo ultimo saggio “5 cose che dovremmo tutti sapere sull'immigrazione (e una da fare), pubblicato da Editori Laterza. L’autore con il suo nuovo lavoro arriva dopo i primi mesi di “governo del popolo” con lo choc culturale delle navi respinte e cerca di spostare l’attenzione su quelle che sono le ragioni delle migrazioni ponendosi le domande fondamentali che i governanti, invece, non si pongono. Fa il suo mestiere Allievi, che è anche quello di studiare le cause delle migrazioni e quelle che sono le conseguenze sugli equilibri e gli squilibri globali e sulle ingiustizie planetarie sempre in una logica di scambio.

Il progetto “5 Grandi incontri per 5 grandi scuole coinvolgerà i giovani dai 14 ai 18 anni in un confronto su temi d'attualità, dando loro la possibilità di incontrare ogni volta un testimone d'eccezione, e confrontarsi con lui.
Nel pomeriggio, dalle ore 18.30, grazie alla collaborazione dell'Azienda Nino Castiglione che aprirà le porte della sua sede, in Contrada Cusumano a Erice, l’incontro con Stefano Allievi questa volta sarà aperto a tutti i cittadini.

Il libro “5 cose da sapere sull’immigrazione (e una da dare) - ”Stefano Allievi nel suo ultimo lavoro invita ancora una volta a ragionare sull’immigrazione. Una vera sfida, che dopo “Immigrazione, cambiare tutto”, con “5 cose da sapere sull’immigrazione (e una da dare)” diventa necessaria e incalzante. Approfondendo i motivi delle migrazioni si fa il punto sui motivi risaputi: demografia, clima, povertà, guerre. Ad inizio 2018 in Italia c’erano 5.065.000 stranieri di cui 3.714.137 non comunitari, più 2-300 mila irregolari. Gli arrivi sono in calo drastico da due anni. “Per mantenere costante la popolazione in età lavorativa (20-64 anni) l’Italia avrebbe bisogno di 325 mila lavoratori l’anno – afferma Allievi -, altro che portano via il lavoro e poi in base all’emigrazione all’estero degli italiani, gli stranieri li sostituiscono. Perché allora tanta paura? “Se una cosa è percepita come reale, purtroppo sarà reale nelle conseguenze".

L'azienda Nino Castiglione ha un forte radicamento territoriale, esiste dal 1933 e oggi occupa più di 200 persone. Tale radicamento si manifesta anche con il supporto ad attività locali – dichiara la proprietà dell’azienda - per lo più legate allo sport. Riteniamo sia giunto per noi il momento di volgere l'interesse anche verso iniziative di taglio diverso, orientate alla cultura e alla formazione delle giovani generazioni. Il supporto a questo evento rappresenta uno dei primi passi verso questa direzione. Auspichiamo ne seguano molti altri e siamo orgogliosi che tale percorso inizi con un nome autorevole come quello di Stefano Allievi”.