Quantcast
×
 
 
24/02/2019 10:00:00

Anche oggi allerta meteo in Sicilia. I danni del maltempo in provincia di Trapani

 Continua anche per oggi l'allerta meteo in Sicilia. Vento freddo e temperature in picchiata. La Sicilia è la Regione più colpita dal maltempo provocato dal ciclone sul mar Jonio. Giornata molto fredda in tutta l’isola, con la particolarità di questa veloce sfuriata invernale proveniente dai Balcani nell’arco di poche ore: il picco del freddo è stato raggiunto ieri nelle ore centrali della giornata, con le temperature minime misurate in pieno giorno. La colonnina di mercurio è piombata fino a -2,8°C a Gangi, -1,9°C a Novara di Sicilia, -1,7°C a Castelbuono,-1,5°C a Corleone, -1,3°C a Erice, -1,1°C a Monreale, -0,9°C a Randazzo e Piazza Armerina, -0,8°C a Ragusa e Palazzolo Acreide, 0,0°C a Nicosia, +0,3°C a Caltagirone e Calatafimi, +0,5°C ad Agira, +0,7°C a Castelvetrano, +1,0°C a Marsala e Mazzarone, +1,1°C a Siracusa, Sciacca e Fiumedinisi, +1,2°C a Salemi, +1,3°C a Modica, +1,7°C a Francofonte, +2,1°C a Comiso e Patti, +2,2°C a Lentini, +2,4°C a Castellammare del Golfo, +2,5°C ad Agrigento e Mazara del Vallo, +2,7°C a Noto, +2,9°C a Trapani, +3,0°C a Ispica, +3,2°C a Pachino, +3,5°C a Palermo e Scicli, +4,0°C a Pantelleria, +4,5°C a Riposto, +4,6°C a Catania.

La neve è caduta un po’ in tutte le zone interne dell’isola, fino a bassa quota. Ma gli accumuli più significativi si sono verificati sui Monti Iblei, tra le province di Catania, Ragusa e Siracusa.

Oggi il vento supererà i 120km/h soprattutto nel sud/est isolano, tra Catania, Siracusa e Ragusa. Lo Jonio diventerà agitato e provocherà furiose mareggiate che persisteranno anche per tutta la giornata di Domenica. 

ERICE. Continuano a registrarsi situazioni di criticità a causa delle condizioni metereologiche avverse.
A causa del crollo di un albero al momento è stata chiusa al traffico un tratto della via Giuseppe Clemente, nei pressi del Ristorante Panorama, dove sono intervenuti i vigili del fuoco e gli addetti della Protezione Civile dei Comuni di Trapani ed Erice per eliminare il pericolo.
Nel pomeriggio è stata riaperta al traffico la strada provinciale di accesso ad Erice, che era stata chiusa al traffico dopo la caduta di un grosso albero che si era abbattuto sulla carreggiata.
La situazione in vetta è critica, però, per via della neve caduta per alcune ore questo pomeriggio lungo le strade del borgo medievale che si sono improvvisamente imbiancate, per cui si consiglia vivamente di mettersi in viaggio solo nel caso di necessità.
Il forte vento di grecale continua intanto a creare disagi. Diversi gli interventi eseguiti nella giornata dalle squadre della Protezione Civile oltre per gli alberi finiti lungo la carreggiata delle strade per Trapani e Valderice.
Si ribadisce l’invito alla cittadinanza per la massima prudenza e cautela negli spostamenti lungo le strade di montagna, dove per le prossime 24 ore sono previste ulteriori nevicate sparse a quote superiori a 400/600 metri, e lungo le strade costiere per le possibili mareggiate lungo le coste esposte, come evidenziato nel bollettino diramato dalla protezione civile.

PALERMO. Alcuni grossi alberi sono caduti, stamattina, a Isola delle Femmine e a Balestrate e sono intervenuti i vigili del Fuoco. Nessun danno a persone o mezzi in transito.

Sono state decine le richieste di aiuto giunte alla sala operativa dei vigili del fuoco a causa del forte vento anche nella tarda serata di ieri, giornata nella quale sono arrivate segnalazioni per rami spezzati e cartelloni pubblicitari divelti da più zone della città, da Mondello al Foro italico, dallo Zen al centro dove è caduta l'alta palma di piazza Crispi, fortunatamente senza provocare danni ai passanti. In piazza Tredici Vittime, come si può vedere da un video postato sui social, il forte vento nel capoluogo siciliano ha fatto muovere anche il monumento dedicato alle vittime della mafia.



Cronaca | 2024-05-28 11:12:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Strage di gattini ad Alcamo

Strage di gattini ad Alcamo. Negli ultimi giorni molte sono state le segnalazioni di gatti avvelenati a causa di topicida, sparso nelle aree verdi o per strada. Il 27 maggio proprio in una di queste zone sono stati ritrovati 8 cuccioli di gatto,...