×
 
 
25/02/2019 07:18:00

Maltempo in Sicilia: tre giovani travolti da un'onda anomala. Trovato un corpo

12,15 -   Alle 9.15 l'elicottero della Guardia Costiera ha avvistato un corpo ad un distanza di un miglio e mezzo a sud di Santa Maria la Scala di Acireale, poco prima delle 12 recuperato un secondo cadavere. Sono due dei tre giovani acesi, Margherita Quattrocchi di 21 anni, il fidanzato Enrico Cordella, di 22 anni, e un loro amico, Lorenzo D'Agata, di 27, risultati dispersi in mare dopo che un'onda anomala ha investito la loro auto.

Sono entrati in azione anche i sommozzatori dei vigili del fuoco, nonostante il mare sia ancora mosso, mentre loro colleghi, da terra, stanno controllando la zona con droni. Sorvola l'area anche un elicottero della marina militare, alzatosi in volo dalla base di Maristaeli, che ha preso il posto di quello della Guardia costiera e che, a sua volta, più tardi sarà sostituito dal Drago 68 dei pompieri. Sul posto sono presenti imbarcazioni della Capitaneria di porto e personale della polizia.

Il paraurti dell'auto con la targa e il portafogli di uno dei tre giovani sono gli elementi trovati in mare nella ricerche. Trovate anche una scarpa e una sciarpa. Secondo una prima ricostruzione erano su una Fiat Panda posteggiata sul molo del porticciolo per guardare il mare mosso quando un'onda anomala ha trascinato la vettura in mare. La tragedia sarebbe stata notata da un testimone che ha lanciato l'allarme. Le ricerche in mare nella notte sono state effettuate dall'equipaggio di un elicottero della guardia costiera.

I familiari dei tre dispersi sono stati alloggiati in una stanza del porto messa a disposizione dal Comune di Acireale.

 

10:40 - E' stato trovato e recuperato dalla guardia costiera il corpo di uno dei tre dispersi nel mare del porticciolo di Santa Maria la Scala. Era stato avvistato dall'equipaggio di un elicottero del secondo nucleo aereo della Guardia Costiera di Catania, a un miglio e mezzo a sud di Santa Maria la Scala, in località Santa Maria delle Grazie.

E' stato poi recuperato da una motovedetta della Guardia Costiera di Catania intervenuta sul luogo. Continuano le ricerche degli altri due dispersi. Secondo una prima ricostruzione i tre erano su una Fiat Panda posteggiata sul molo del porticciolo per guardare il mare mosso quando un'onda anomala ha trascinato la vettura in mare. La tragedia sarebbe stata notata da un testimone che ha lanciato l'allarme. Le ricerche in mare nella notte sono state effettuate dall'equipaggio di un elicottero della guardia costiera. Per le cattive condizioni del mare non sono potuti ancora immergersi in acqua, invece, i sommozzatori dei vigili del fuoco presenti sul posto anche con una 'colonna fari' per illuminare la zona e una gru.

 07:20 - Finora sono stati trovati solamente un portafoglio, e la targa dell'auto. 

Riprenderanno questa mattina le ricerche dei tre giovani di Acireale, travolti mentre erano in auto sul molo a Santa Maria la Scala, da un'onda anomala. 

Si tratta di due ragazzi e una ragazza di Acireale. Hanno tra i 21 e 27 anni. Sono Enrico Cordella, 22 anni, Margherita Quattrocchi, 21 anni e Lorenzo D’Agata, di 27 anni.

Erano arrivati nel pomeriggio per prendersi un caffè, poi la scelta di andare con l'auto, una Fiat Panda, nel molo, in zona vietata, a vedere le onde da vicino.

Verso le 18 un'onda anomala ha improvvisamente travolto la macchina, trascinando tutto in acqua. I soccorsi sono partiti subito, ma è stato impossibile ieri fare le ricerche, perché le condizioni meteo erano pessime. 


Il forte maltempo di sabato e ieri in Sicilia ha causato gravi danni sopratutto nel palermitano e nel catanese. Nel capoluogo siciliano il forte vento ha sradicato alberi, abbattuto tetti, e causato danni ad imbarcazioni.

Due feriti nel ragusano. Nella stazione ferroviaria di Pozzallo è crollato un cornicione che ha colpito un quindicenne. Il giovane è stato trasportato in ambulanza al pronto soccorso del Maggiore di Modica. A Modica il forte vento ha invece infranto una finestra nell'abitazione di un anziano che è stato raggiunto alla testa da alcuni frammenti di vetri.



Cronaca | 2025-12-26 16:25:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/26-12-2025/tragedia-al-centesimo-uomo-muore-mentre-fa-la-spesa-250.jpg

Tragedia al Centesimo: uomo muore mentre fa la spesa 

Un uomo è morto oggi all’interno del supermercato Il Centesimo, probabilmente a causa di un malore improvviso. La tragedia si è consumata mentre l’uomo stava facendo la spesa tra le corsie del punto vendita di...