Quantcast
×
 
 
27/02/2019 09:03:00

Rifiuti, truffa e inquinamento. Confermato il sequestro della Sicilfert a Marsala

 Rigettata, dalla Sezione per il riesame delle misure cautelari presso il Tribunale di Trapani, la richiesta di riesame proposta dai difensori della Sicilfert s.r.l. in merito al provvedimento di sequestro preventivo emesso dal Gip presso il Tribinale di Marsala ed eseguito il 24 gennaio scorso dai Carabinieri della Compagnia di Marsala.

Sversamento illegale di percolato negli specchi d'acqua vicini, inquinamento dei terreni circostanti, cattivo trattamento dei rifiuti conferiti. Sono queste delle accuse ai titolari della Sicilfert. Sulla vicenda Tp24.it ha dedicato una serie di inchieste. Qui raccontiamo l'inquinamento del lago Maimone. 

L’attività d’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Marsala, iniziata nel giugno del 2018 sulla base di pregressi controlli svolti dalla Polizia Municipale, ha permesso di accertare - in primo luogo - gravissime irregolarità nella gestione dei rifiuti da parte della SICILFERT. Di fatti, presso l’impianto sono stati conferiti quantitativi di rifiuti superiori al limite massimo annuo consentito ed in assenza delle necessarie autorizzazioni. Inoltre, da apposito sopralluogo, molteplici sono state le criticità riscontrate: il mancato rispetto delle varie e complesse fasi di lavorazione necessarie per trasformare i rifiuti in compost, la produzione massiva di percolato in quantità tale da non consentirne né un utile reimpiego né lo smaltimento presso appositi depuratori - con conseguenti fenomeni di sversamento della medesima sostanza presso i terreni ed i bacini d’acqua limitrofi - la mancanza di copertura dei cumuli di rifiuti ed - infine - la significativa presenza di plastiche nell’area dedicata allo stoccaggio del prodotto finito.

 



Cronaca | 2024-06-08 16:34:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Ruba 100 euro dalla cassa di in un negozio di Santa Ninfa

I Carabinieri di Santa Ninfa hanno denunciato un salemitano di 34 anni per il reato di furto aggravato. A seguito della denuncia presentata dal titolare di una attività commerciale del luogo, i militari dell’Arma, anche grazie alla...