Quantcast
×
 
 
28/02/2019 16:00:00

Il Comitato per Birgi chiede la creazione di un gestore unico per i piccoli aeroporti

Un gestore unico per i piccoli aeroporti italiani, è questa la proposta del Comitato per il Monitoraggio e la Salvaguardia dell’Aeroporto di Trapani che, assieme al Comitato Cittadino Aeroporto Crotone, ha inviato al sottosegretario del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Gianluca Vacca, una lettera con la quale chiede di valutare la possibilità di creare un Ente unico per i piccoli aeroporti Italiani, quelli che hanno meno di tre milioni di passeggeri all'anno. Qui la nota inviata al sottosegretario ai Beni Culturali e al Turismo Gianluca Vacca:

 Al sottosegretario del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo,

Caro Gianluca Vacca,

siamo due comitati di cittadini, uno calabrese e l'altro siciliano, che cercano di sostenere lo sviluppo dei nostri rispettivi aeroporti, Crotone Sant'Anna e Trapani Birgi. Ti chiediamo con la presente di sponsorizzare l'estensione dell'iniziativa di coordinamento degli aeroporti di Pescara, Ancona e Perugia ad altri aeroporti italiani. Abbiamo letto con molto interesse dell'iniziativa di Enrico Paolini, il progetto di coordinamento degli aeroporti di Pescara, Ancona e Perugia per creare una rete di aeroporti in coesione tra di loro, che abbiamo maggiore forza nel chiedere al Governo una serie di interventi volti ad incentivare il turismo aeroportuale.

Nel nostro piccolo, stiamo già cercando di fare qualcosa di analogo, provando a creare Coordinamento Nazionale per l'Incremento del Trasporto Aereo tra i comitati di cittadini di svariati aeroporti italiani. Grazie anche ai buoni uffici dei portavoce calabresi del M5S, il comitato di Crotone é riuscito ad ottenere un incontro con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporto Danilo Toninelli il 17 Dicembre 2018. Nel corso di questo incontro Danilo Toninelli ha proposto anche per Crotone, come era stato precedentemente proposto dal governo nell'estate del 2018 per Trapani Birgi e Comiso, lo strumento della continuità territoriale tramite gli oneri di servizio pubblico. Noi riteniamo che questo strumento non sia però sufficiente per permettere la sopravvivenza e lo sviluppo di tanti aeroporti italiani.

Durante l'incontro del 17 Dicembre 2018 il comitato di Crotone ha presentato a Danilo Toninelli alcune proposte. Le due proposte più significative sono: la creazione di un gestore unico nazionale per i piccoli aeroporti italiani, in pratica per tutti gli aeroporti che al momento vedono un traffico inferiore ai 3 milioni di passeggeri annui; togliere le addizionali sui diritti di imbarco dei passeggeri in questa classe di aeroporti. Dato che siete già riusciti ad aprire un tavolo tecnico con il governo per i 3 aeroporti dell'Italia centrale, potresti per favore intervenire per fare includere in quel tavolo anche altri aeroporti?