Quantcast
×
 
 
04/03/2019 13:37:00

All'Istituto Nosengo di Petrosino, il progetto "A scuola di Empatia con la Pet-Therapy"

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Gesualdo Nosengo di Petrosino dal 26 febbraio 2019 hanno una nuova compagna di scuola fuori dagli schemi: Ira, una Samoiedo di tre anni. Il progetto “A scuola di Empatia con la Pet-Therapy” è realizzato dall’Associazione culturale-ricreativa Improntherapy che mette a disposizione la sua équipe di professionisti, specializzata negli Interventi Assistiti con gli Animali, e la cagnolina Ira, anche lei esperta nell’istaurare relazioni sane con i cuccioli umani.

I bambini avranno l’occasione di lavorare sulle proprie emozioni per imparare a gestirle, comunicarle e accettarle, mettendosi in gioco ognuno con i propri tempi e modalità. “Ciò a cui puntiamo particolarmente – spiega il Presidente dell’Associazione Francesco La Commare - è lo sviluppo nei più giovani dell’empatia ovvero di quella capacità che permette la comprensione degli stati emotivi altrui e, di conseguenza, l’immedesimarsi nell’altro”. Il cane, essendo così “diverso” agli occhi dei più piccoli, richiede da parte loro uno sforzo verso l’individuazione dei suoi bisogni e del modo corretto di soddisfarli al fine di conquistarsi la sua fiducia e amicizia. I bambini saranno chiamati a collaborare tra di loro, rispettando turni e regole, e a prendersi cura di Ira, responsabilizzandosi e accrescendo la propria autostima, tutto questo semplicemente attraverso attività ludiche e relazionali.

Ciò che apprenderanno gli alunni grazie alla presenza del cane potrà riflettersi nei rapporti tra i pari e con gli adulti; imparando ad amare e rispettare un eterospecifico sarà infatti più semplice accettare “il diverso” in senso lato, prevenendo spiacevoli episodi come quelli del bullismo o del maltrattamento animale. “Vogliamo ringraziare il Dirigente Scolastico Giuseppe Inglese, il personale dei quattro plessi in cui opereremo e i genitori degli alunni coinvolti per la disponibilità e la collaborazione con cui hanno abbracciato il nostro progetto e inoltre - dice il coadiutore del cane responsabile di Ira, Oriana Bertolino – ricordiamo che i 40 incontri previsti sono finanziati dal Dipartimento dell’istruzione e della formazione professionale dell’Assessorato regionale dell’Istruzione e della formazione professionale della Regione Siciliana che ha reso possibile il nostro operato”. 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...