×
 
 
05/03/2019 08:00:00

La pasta antimafia prodotta a Corleone dedicata a Rita Borsellino

Spaghetti, caserecce, rigatoni, penne rigate e lasagna corleonese realizzate con grani antichi "Senatore Cappelli". La pasta biologica prodotta a Corleone sui terreni confiscati è dedicata a Rita Borsellino. La rete del consumo critico si arricchisce di un nuovo prodotto.

Il consumo critico deve essere palesemente urlato che si tratta di un consumo antimafia, dicono i responsabili del progetto.

La pasta è prodotta dalla cooperativa "Lavoro e non solo", nata su impulso di Arci Sicilia che da quindici anni lavora sui terreni confiscati a Cosa nostra impiegando persone con problemi di salute mentale, producono anche legumi biologici. Il pastificio che la confezione si trova a Corleone. I consumatori che vogliono finanziare questo circuito antimafia possono comprare la pasta nei circoli Arci, ed è in corso un accordo con delle catene di supermercati legate al mondo delle cooperative.

"La mamma è parte di questa storia - afferma la figlia di Rita Borsellino - perché il progetto sul riutilizzo dei terreni confiscati è un progetto a cui ha sempre tenuto parecchio". La presentazione è avvenuta al Centro Studi Paolo e Rita Borsellino a Palermo.
 

 



Antimafia | 2025-12-23 14:57:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/mafia-30-anni-fa-l-omicidio-di-giuseppe-montalto-250.jpg

Mafia, 30 anni fa l'omicidio di Giuseppe Montalto

Trent’anni fa, la sera dell’antivigilia di Natale del 1995, Cosa nostra trapanese uccideva Giuseppe “Pino” Montalto, agente scelto della Polizia penitenziaria. Aveva 30 anni, una figlia di dieci mesi e la moglie incinta del...