Quantcast
×
 
 
15/03/2019 07:00:00

Ambiente, anche la Sicilia oggi partecipa a Global Strike For Future

Anche la Sicilia oggi partecipa ai 1.325 eventi per il Global Strike For Future che si svolgerà in 98 Paesi di tutto il mondo. L’Italia è la seconda nazione per numero di adesioni, dopo la Germania (190), mentre a seguire ci sono gli Stati Uniti (136), la Francia manifesterà domani.

Anche l'Isola oggi si mobilita per la salvaguardia dell'ambiente e dell'ecosistema terrestre con la manifestazione “Global strike for future”  nata dall'impegno di Greta Thunberg, la sedicenne svedese che dal 20 agosto ogni venerdì si siede davanti al Parlamento di Stoccolma per protestare contro l’indifferenza della politica sulle mutazioni che stanno stravolgendo l’ecosistema terrestre.

Saranno diverse le città coinvolte nelle manifestazioni che mettono assieme studenti, volontari e associazioni ambientaliste come Legambiente. Hanno aderito Palermo, Catania, Caltanissetta, Enna, Agrigento, Ragusa, Siracusa, Corleone, Capo d’Orlando e Scicli.

Nel capoluogo il corteo partirà alle 9:00 dal Teatro Massimo, con concentramento alle 9. Un’ora più tardi, dopo un flash-mob, partirà un corteo
diretto all’Ars e guidato dagli studenti dell’istituto valdese, la scuola elementare e per l’infanzia  di piazza Noce. «L’idea — dice Vanessa
Rosano, la volontaria che sta tenendo le redini dell’organizzazione — è che in testa al corteo ci sia il futuro. Perché è per quello
che protestiamo: per il futuro del pianeta».  A Catania l’appuntamento è alle 9 a villa Bellini, mentre a Caltanissetta ci si raduna alle 17 in piazza Martiri d’Ungheria. 

Nel complesso, sono 117 gli eventi italiani – in 108 località – ai quali parteciperà Legambiente e che fanno seguito alle tante iniziative, in particolare nelle scuole, che hanno visto i volontari dell’associazione protagonisti con attività di educazione ambientale e sensibilizzazione verso il 15 marzo.