Quantcast
×
 
 
29/03/2019 20:55:00

Lo sport del weekend, alle corde Sigel Marsala e Marsala 1912

Sabato 30 marzo 2019, ultimo weekend del mese. Siamo agli ultimi giri di giostra per le maggiori squadre sportive marsalesi e dell'intera provincia di Trapani. Cosa ci aspetta? Quali possono essere gli scenari e i risvolti?


Mercoledì 27 marzo 2019 si è disputata la Semifinale di andata di Coppa Italia di Serie C 2018-2019, con il Trapani di mister Vincenzo Italiano che ha perso sul campo della Viterbese Castrense per 1-0. A Viterbo, i granata sono stati beffati da una rete pesantissima subita solo all'88' e siglata da Molinaro. Non è ancora detta l'ultima però, con i trapanesi che però dovranno vincere con due o più gol di scarto al “Provinciale” il 10 aprile 2019. E' giunta invece già all'epilogo l'altra Semifinale, con il Monza 1912 che è a tutti gli effetti la prima finalista.
Adesso invece spazio alla 33° giornata (14° del girone di ritorno) della Serie C Girone C, con il Trapani del presidente Franco Braglio che, ironia della sorte, giocherà contro la Viterbese Castrense. A quattro giorni dalla sfida di Coppa, i granata e i laziali si sfideranno ancora una volta, ma questa volta ad Erice (TP) in casa dei siciliani. Il Trapani, saldamente in zona playoff promozione al secondo posto con 58 punti a sei lunghezze dalla vetta, deve cercare di far propria l'intera posta in palio contro i viterbesi che sono anch'essi al momento in zona playoff promozione con 41 punti, ma con due partite da recuperare. Due i precedenti stagionali: all'andata in quel di Viterbo finì 2-2 con la doppietta del trapanese Evacuo (80' ed 86') che rispose a quella del laziale Polidori (7' e 52'); del secondo recentissimo precedente, ne abbiamo appena raccontato.
In Serie D Girone I ci aspetta il 29° turno (12° di ritorno), ed il Marsala del presidente Girolamo Li Causi sarà impegnato contro il Castrovillari. Contro i cosentini, noni in classifica con 38 punti, i lilibetani cercheranno il quarto acuto consecutivo, forti del loro terzo posto (46 punti) che garantirebbe la partecipazione ai playoff promozione. All'andata, al “Mimmo Rende” di Castrovillari (CS) finì 1-4 con i gol di Lo Nigro al 10', la doppietta di Prezzabile (49' e 68') e il gol di Manfrè all'81', subito dopo il gol della bandiera dei calabresi siglato da Puntoriere all'80'.
In Eccellenza Sicilia Girone A sarà tempo per la 29° giornata (14° di ritorno), con il Marsala 1912 del presidente Salvatore Marino che andrà far visita alla Nuova Città di Caccamo. Gli azzurri, con 26 punti e ormai condannati bene che vada a disputare il playout retrocessione in gara unica in trasferta e con l'obbligo di vittoria, dovranno provare a fare punti per scongiurare la retrocessione diretta, che nel caso di vittoria sarebbe definitivamente allontanata in quanto i palermitani di Caccamo seguono gli stessi azzurri con 25 punti, e fondamentalmente si ritrovano nella stessa identica condizione. All'andata, al “Nino Lombardo Angotta” finì 2-0 con i gol di Sainey al 54' e di Scarpitta all'87', con il portiere azzurro Ernandez che parò un calcio di rigore a Mercanti al 90'.
Così le altre trapanesi del campionato: il Castellammare '94 del presidente Nicola Barone sarà in scena in trasferta contro il C.U.S. Palermo. E' cruciale l'impegno per i biancoazzurri di Castellammare del Golfo, che al momento con 35 punti all'attivo sono in zona franca con tre lunghezze da amministrare dalla zona playout retrocessione: vincendo, la salvezza sarebbe quasi sicuramente acquisita, ma d'altra parte gli “universitari palermitani” sono distanti solo tre punti e si giocano le proprie chance di evitare la lotteria degli spareggi. L'Alba Alcamo del presidente Luigi Prestigiacomo affronterà la Parmonval. I bianconeri di Alcamo,a metà classifica con 42 punti e senza più obiettivi concreti, ospiteranno i palermitani che con 49 punti hanno ancora qualche possibilità di entrare in griglia playoff promozione: sarà comunque partita vera. Il Mazara del presidente Filippo Franzone giocherà contro il Città di Sant'Agata. I canarini di Mazara del Vallo, sesti con 43 punti ma ormai ampiamente in disimpegno con soli giovani in rosa, lasceranno quasi sicuramente spazio ai messinesi di Sant'Agata di Militello che con 54 punti sono terzi e devono assolutamente vincere per rincorrere ancora le possibilità di entrare in zona playoff promozione. Infine, il Dattilo Noir del presidente Michele Mazzara sarà impegnato sul campo del Partinicaudace.
I gialloverdi di Paceco sono al momento quarti con 49 punti insieme alla Parmonval, e ancora coltivano possibilità di rientrare in griglia playoff promozione, e lo faranno anche dopo la facile partita di Partinico (PA), con i neroverdi già retrocessi con soli 11 punti.
In Seconda Categoria Sicilia Girone A si disputerà il 21° turno (10° di ritorno). I marsalesi dello Sporting R.C.B. del presidente Benedetto Genna giocheranno contro la Juvenilia. I lilibetani, quinti in classifica a quota 28, a pari punti con il Bianco Arancio Petrosino e l'Erice Borgo Cià, contro i modesti trapanesi che di punti in classifica ne hanno soli 18 dovranno assolutamente vincere per mantenere vive le pochissime chance di giocare a fine campionato i playoff promozione. I petrosileni del Bianco Arancio Petrosino del presidente Mario Parrinello giocheranno sul campo dell'Erice Borgo Cià. Come detto, i giallorossi in classifica hanno 28 punti così come i padroni di casa e lo Sporting R.C.B.: contro i trapanesi di Erice un pareggio “elimina” entrambe le compagini dalla lotta promozione, chi vince può ancora sperare di partecipare ai playoff.
In Terza Categoria Sicilia Girone Trapani andrà in scena la 15° giornata (6° di ritorno). I marsalesi del Real Paolini del presidente Giuseppe Culicchia saranno impegnati contro i locali del Petrosino Marsala del patron Baldassare Licari. Al “Comunale”, il derby varrà una bella fetta di stagione, in quanto i giallorossi marsalesi sono quinti con 26 punti, in zona playoff promozione e distanti due lunghezze dal Petrosino Marsala che condivide la terza piazza con il Belice Sport: se vinceranno gli ospiti, si aprirebbe qualche remoto spiraglio di vittoria del campionato e di promozione diretta in Seconda Categoria Sicilia 2019-2020.
In Eccellenza femminile Girone Sicilia ci sarà spazio per il 10° ed ultimo turno (5° di ritorno), ed il Marsala Femminile del presidente Giuseppe Chirco andrà in scena sul campo del Catania Femminile. La partita non sarà determinante per le azzurre, ormai certe del quarto posto su cinque compagini impegnate nel campionato, al momento con 6 punti all'attivo. Sarà invece fondamentale per le etnee che al momento, prime con 18 punti, condividono la piazza con il Monreale e che negli ultimi novanta minuti si giocheranno quindi la vittoria del torneo con conseguente promozione in Serie C 2019-2020.

In Serie C1 Sicilia Girone A di calcio a 5 si giocherà la 25° giornata (12° di ritorno), con il Marsala Futsal del presidente Paolo Tumbarello che giocherà contro il Bagheria Città delle Ville. Gli azzurri, attualmente quarti con 43 punti, a pari merito con l'Atletico Campobello C5, ospiteranno i palermitani di Bagheria, attualmente in zona playout retrocessione e alla disperata ricerca di punti pesanti per evitare innanzitutto la retrocessione diretta, attualmente distante soltanto una lunghezza.
La partita sarà difficile, ma se i marsalesi dovessero vincere e contemporaneamente il Monreale dovesse battere il C.U.S. Palermo fra le mura amiche, sarebbero matematica qualificati ai playoff promozione con 60' di anticipo.

In Serie A2 di pallacanestro si giocherà il 27° turno (11° di ritorno), e la 2B Control Trapani del presidente Pietro Basciano sarà impegnata contro la Edilnol Pallacanestro Biella. Le canotte granata, al momento a quota 24 punti e a due lunghezze dalla zona playoff promozione, affronteranno una delle squadre appaiate in graduatoria con dodici vittorie e quattordici sconfitte all'attivo: è un dentro o fuori, bisogna vincere contro i piemontesi per continuare a sperare nell'accesso agli spareggi di post season per un posto in Serie A 2019-2020.

In Serie A2 di pallavolo femminile si disputerà l'8° ed ultima giornata (4° di ritorno) della Pool Salvezza, con la Sigel Marsala Volley del presidente Massimo Alloro che sarà impegnata sul taraflex della Volley Hermaea Olbia. Contro le sassaresi, ultime con 7 punti e già ormai ampiamente retrocesse in Serie B1 2019-2020, le azzurre dovranno vincere “da tre punti” (0-3 o 1-3) e sperare in un passo falso pieno (0-3 o 1-3) delle leccesi della Cuore di Mamma Cutrofiano in casa contro l'Eurospin Ford Sara Pinerolo: in quel caso, le due compagini arriverebbero appaiate a quota 21 punti, ma le marsalesi raggiungerebbero una miracolosa salvezza perché avrebbero una partita vinta in più rispetto alle salentine. Scenario improbabile, e intanto le azzurre dovranno fronteggiare le sassaresi, capitanate da Jenny Barazza, centrale classe 1981, tre scudetti, tre Coppe Italia, tre Champions League, una Coppa CEV, due Supercoppe Italiane e due volte campionessa d'Europa con la Nazionale italiana (2007 e 2009), semplicemente una delle giocatrici italiane più forti di ogni epoca.
In Serie B2 femminile Girone I spazio al 22° turno (9° di ritorno), e le castelvetranesi della Castel Volley Selinunte del presidente Santo Catalano e giocheranno contro la Mediolanum Energia Volley Pizzo. Le selinuntine sono terzultime con soli 8 punti, a nove lunghezze dalla zona salvezza e ormai vicinissime alla retrocessione matematica in Serie C Sicilia 2019-2020, mentre le vibonesi di Pizzo sono quinte con 38 punti, e devono recuperare sei lunghezze dalla zona playoff promozione: sembrerebbe una partita chiusa ancor prima di essere disputata.

In Serie A2 Girone E di pallamano femminile è tempo per la 20° ed ultima giornata (5° di doppio ritorno), con la LeAli Marsala della presidente-capitano Eliana Maggio che giocherà contro l'Aretusa. Contro la compagine di Siracusa, seconda in classifica con 24 punti ma a ben quattordici lunghezze dalle lilibetane capoliste a punteggio pieno, le azzurre cercheranno la ventesima vittoria che consegnerebbe un clamoroso percorso netto eguagliabile in futuro ma ovviamente mai superabile. Dopo aver centrato questa impresa, si potrà pensare ad affrontare la fase post aseason, nella quale la LeAli Marsala si giocherà tramite i playoff promozione un posto nella prossima Serie A1 2019-2020.

Emanuele Scavuzzo