Quantcast
×
 
 
02/04/2019 12:10:00

Trapani, si è insediato il nuovo Prefetto Tommaso Ricciardi: "Onorato di questo incarico"

Ieri si è insediato il nuovo prefetto di Trapani, Tommaso Ricciardi. Il neo prefetto con una conferenza stampa che si è tenuta nel pomeriggio in Prefettura ha incontrato i giornalisti. 

"Sono onorato di aver assunto questo incarico del quale conosco le difficoltà - le parole di Ricciardi -. Per me è importante venire qui a Trapani, nel mio passato essendomi occupato d'immigrazione tra il 2007 al 2011 sono stato già qui. 

"Non credo nell'individualismo ma nel gioco di squadra - continua il Prefetto-. Quando si inizia un nuovo lavoro ritengo che sia fondamentale mettere assieme tutte le proprie competenze per il raggiungimento dell'obiettivo finale". Ricciardi nel suo discorso iniziale ha anche detto che, con tutte le sue forze si impegnerà affinchè l'aeroporto di Birgi non chiuda". Qui la lettera di saluto: 

Sono profondamente onorato di assumere oggi le funzioni di Prefetto della provincia di Trapani, nella piena consapevolezza dell’impegno cui sono chiamato e che cercherò di assolvere nel segno della continuità, con dedizione, passione e determinatezza. Considero un grande privilegio lavorare in un territorio complesso, ricco di storia e di tradizioni, dotato di un patrimonio culturale unico e di straordinarie bellezze naturali.

Consapevole della delicatezza dei compiti che mi attendono, nutro piena fiducia che non mancheranno il contributo di tutti coloro che, ai vari livelli, sono investiti di pubbliche funzioni. Il mio impegno nella tutela della legalità e nel contrasto al crimine, organizzato e non, sarà massimo; sosterrò ogni necessaria azione di prevenzione per impedire che fenomeni degenerativi minino la coesione sociale.Ugualmente non mancherò di prestare la massima attenzione alle situazioni di disagio sociale, con particolare riguardo ai giovani.

Opererò al servizio della comunità per la ricerca di soluzioni condivise, promuovendo il dialogo, la convivenza civile e le iniziative che favoriscano il superamento delle marginalità. Con questo spirito rivolgo un caloroso saluto ai cittadini di questa provincia, ai Parlamentari nazionali e regionali, alle Autorità civili e militari, ai Sindaci e agli Amministratori locali, alle Magistrature, alle Organizzazioni sindacali e di categoria, all’Associazionismo e alle Organizzazioni di volontariato, al mondo della scuola e dell’informazione.

Un saluto cordiale rivolgo ai Vescovi di Trapani e di Mazara del Vallo, a tutti i ministri di Culto e per loro tramite alle rispettive comunità di fedeli. Un pensiero di particolare vicinanza dedico alle donne e agli uomini delle Forze Armate, delle Forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco che con impagabile impegno quotidianamente svolgono un’encomiabile opera a presidio delle istituzioni per assicurare la sicurezza e la libertà dei cittadini”.