Quantcast
×
 
 
02/04/2019 18:22:00

Mazara, un murale per l’inclusione all’I. C. “Giuseppe Grassa”

L’Istituto Comprensivo “G. Grassa” di Mazara del Vallo, diretto dal Dirigente Scolastico, professoressa Teresa Guazzelli, il 2 aprile, ha celebrato la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, promossa dall'Onu per accrescere la conoscenza dei disturbi dello spettro autistico e favorire una maggiore inclusione sociale delle persone affette da questa disabilità.

Da quest’anno – riferisce il Dirigente Scolastico – all’Istituto Comprensivo abbiamo un motivo in più per riflettere con i nostri alunni sull’impegno comune per creare un mondo più inclusivo, accessibile e sostenibile per le persone autistiche.
Nel plesso “S.S. Giovanni Paolo II”, che accoglie la Scuola dell’Infanzia e quella Primaria, abbiamo realizzato un murale che raffigura una bambina autistica.

L’opera è stata realizzata dalle pittrici mazaresi Rita Maria Ingargiola e Anna Francesca Lo Sardo, con il patrocinio del Comune di Mazara del Vallo. Nel plesso tutte le fasi esecutive della “bambina blu” sono state seguite con vivo interesse dalla comunità scolastica che nella Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo si è messa all’opera per fissare su cartoncini colorati semplici e intensi pensieri pieni di umanità e di solidarietà.

Il percorso didattico è diventato una festa per ricordare a tutti che bisogna migliorare la qualità della vita dei bambini autistici, scandendo lo slogan “la vita è come una bolla di sapone, grande o piccola riflette sempre l’arcobaleno”.

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...