Quantcast
×
 
 
04/04/2019 22:00:00

Trapani, all'Istituto “Pertini” una giornata "Insieme per l’autismo Attivamente cittadini"

L’Istituto Eugenio Pertini di Trapani, guidato dalla Dirigente scolastica Maria Laura Lombardo, ha dedicato una giornata alla sensibilizzazione alla consapevolezza dell’autismo, nella giornata mondiale, 2 aprile, istituita dall’ONU, nel 2007.

Insieme per l’autismo Attivamente cittadini, questo il titolo e il tema dell’evento, che ha visto protagonista l’Istituzione scolastica insieme a due prestigiosi partners, ovvero il Kiwanis club Trapani-Saturno e il Comune di Trapani. Gli studenti e le studentesse si sono cimentati in attività creative con riflessioni grafico-pittoriche, poetiche e canore, partecipando anche al concorso indetto dalla Fondazione Auxilium, sul tema Autismo: immagino…vedo….faccio.

Nella mattinata di ieri varie sono state le attività: visione del film Rainman, workshop creativi, a cura degli operatori dell’Associazione Solidalmente e presentazione dei lavori fatti dalle varie classi. Il coro dell’Istituto, guidato dalle professoresse Angela Barbara, Enza Galia, Manuela Marascia e Delia Safina, ha eseguito dei canti scelti per la Giornata.

Presenti e laboriosi tanti genitori, i quali hanno preparato dei gadget distribuiti a tutti. Nel pomeriggio ha avuto luogo la conferenza Insieme per l’Autismo che ha visto la partecipazione di vari esperti e un numeroso pubblico. Ad aprire i lavori è stata la dirigente Maria Laura Lombardo che ha introdotto i partners e gli ospiti della tavola rotonda: il presidente del Kiwanis Giuseppe Peralta che ha parlato del Club e delle attività di sensibilizzazione per la consapevolezza sull’autismo.

In rappresentanza del comune, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Vincenzo Abbruscato, il quale ha parlato delle politiche del comune in aiuto delle famiglie. Sono intervenuti: il dottore Giuseppe Raimondo, responsabile dell’Unità Operativa di neuropsichiatria dell’Asp di Trapani, sul tema Comprendere e trattare il disturbo dello spettro autistico, la dottoressa Francesca Peri, Pedagogista della Neuropsichiatria infantile dell’ASP, sulle Strategie d’intervento con le famiglie; la dottoressa Rosa Rita Ingrassia, Psicologa-Psicoterapeuta dell’età evolutiva IdO, Analista junghiana, sul tema Sostenere la relazione genitori-figli, nell’autismo.

La dottoressa Rossana Culcasi, Psicologa-Musicoterapeuta-Assistente all’Autonomia ed alla Comunicazione, con un intervento sulle Strategie educative e didattiche per l’inclusione e la dottoressa Valeria Ferrante, assistente alla comunicazione, del centro per disabili Solidalmente, sugli interventi educativi per il potenziamento delle capacità socio-ricreative. A chiudere i lavori la Dirigente Lombardo, con la riflessione Qual è l’inclusione? Scuole inclusive a confronto, la quale ha raccontato la recente esperienza del Progetto Erasmus Pus Integrate IT, che ha visto l’Istituto tra i partecipanti a confronto, a Taunton in Inghilterra.

Con queste parole la Dirigente Lombardo ha aperto le attività mattutine con gli studenti:-Noi dobbiamo fare lo sforzo di entrare nella pelle dell’altro e nella vita dell’altro. Un bambino autistico ha un modo diverso dal nostro d’impostare la realtà. Utilizzando il cuore, l’intelligenza e la capacità di creare relazione, possiamo comprendere il mondo autistico, accoglierlo e rendergli pari dignità così come noi la pretendiamo per noi stessi.-  



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...