Quantcast
×
 
 
08/04/2019 14:06:00

Serie D - il punto sulla 30^ giornata

Riaccende l’entusiasmo la 30esima giornata del campionato di serie D partendo dalla sconfitta, la terza stagionale, del Bari sul campo della Nocerina; risultato che restringe a otto punti il gap dall’inseguitrice Turris, vittoriosa a Gela. Si riaccende anche la lotta per i play off con la sconfitta del Marsala sul campo della Palmese, mentre più stabile la situazione di bassa classifica.

Sul neutro di Angri la Nocerina con un goal di Cardone è riuscita nell’impresa di battere il Bari, cosa capitata solo alla Cittanovese e Turris in questo campionato. La formazione di Conrnacchini ha avuto enormi difficoltà trovare il varco giusto contro una concreta e compatta formazione guidata da un monumentale Caso. In classifica il Bari resta a 69 punti a più otto dalla Turris mentre la Nocerina sale a in ottava posizione con 43 punti all’attivo, abbastanza lontano dalla zona a rischio e con un occhio ai play off. Sul neutro di Licata, invece, la Turris grazie al goal di Guarracino conquista l’intera posta in palio e si porta a otto punti dal Bari a quattro giornate dalla fine del campionato. Per il Gela che resta a 40 punti in classifica,  malgrado il notevole sforzo nel corso della gara di pervenire a un meritato pareggio, è arrivato un altro boccone amaro che potrebbe complicare l’epilogo di stagione alla formazione gelese nelle prossime giornate.  Arriva una sconfitta anche per il Marsala in trasferta sul campo della Palmese. Con il punteggio di tre a due la formazione nero-verde con merito, ha conquistato tre punti fondamentali in chiave salvezza. Non una delle migliori partite del Marsala che è stata cinicamente punita nei pochi errori di concentrazione commessi. Per gli azzurri grava anche l’espulsione di Gino Giardina sul finire del match  che salterà la prossima gara interna contro il Gela. Il Marsala resta al terzo posto in classifica a quota 47 punti vedendosi ridotto di uno il vantaggio nei confronti del Troina. Gli Ennesi, in attesa di conoscere il responso del giudice sportivo in merito alla gara vinta contro il Rotonda viziata da un errore di schieramento di un under in campo, rischia la perdita a tavolino di quel match quindi la sottrazione di tre punti in classifica, hanno battuto con merito il Messina con un goal in apertura di Sidibe. Il Troina ha dominato la formazione messinese apparsa troppo rinunciataria. Messina che con 36 punti resta da sola a lottare ancora tra la zona salvezza e la zona play out.

 

Importante vittoria per 0 a 4 della Sancataldese sul campo del Roccella. Una sorta di spareggio che riaccende le speranze per una salvezza diretta della formazione nissena che sale a quota 34 punti a meno due dal Messina. Vittoria pesante anche del Città di Messina, 2 a 0 sull’Acireale, che ricandida la formazione dello stretto a un posto di vantaggio in zona play out a quota 31 punti. L’Acireale, invece, viene disarcionata dalla zona play off dal Troina e Portici. Portici che in rimonta sulla Cittanovese, con il goal del 2 a 1 di Sgambati in pieno recupero porta a casa l’intera posta in palio e sale a quota 44 in classifica e il Castrovillari, infine, fa un sol boccone del Locri imponendosi con un netto 3 a 0 e avvicinandosi sempre più alla matematica salvezza.

30^ giornata

Gela – Turris  0-1   5’ Guarracino

Castrovillari – Locri 3-0   17’ rig. Pandolfi, 44’ Lavrendi, 64’ Fioretti

Nocerina – Bari 1-0   10’ Cardone

Palmese – Marsala 3-2   9’ e 77’ Outtara (P), 51’ Candiano (M), 85’ Trentinella (P), 90’+5 Balistreri (M)

Portici – Cittanovese 2-1   35’ G. Abayian (C), 43’ Improta (P), 90’+1 Sgambati (P)

Roccella – Sancataldese 0-4   9’ Gambino, 24’ e 53’ Di Marco, Ficarotta

Troina – Messina 1-0   7’ Sidbe

Città di Messina – Acireale 2-0   65’ Nicosia, 90’ Santoro

Igea Virtus – Rotonda 0-0

 

La Classifica aggiornata

 

Prossimo turno 31^ giornata (14/04/2019)

Acireale – Castrovillari

Bari – Portici

Cittanovese – Palmese

Locri – Igea Virtus

Marsala – Gela

Messina – Nocerina

Rotonda – Roccella

Sancataldese – Troina

Turris – Città di Messina

 

Giovanni Ingoglia