Quantcast
×
 
 
11/04/2019 21:50:00

Paceco, un incontro organizzato da Italia Nostra sul restauro della chiesa del cimitero

L'associazione Italia Nostra ha organizzato un incontro presso la Biblioteca comunale di Paceco, con l'obiettivo di sensibilizzare il restauro della chiesetta del cimitero di Paceco, chiusa da anni e in precarie condizioni di staticita.

All'incontro sono intervenuti il sindaco di Paceco, Giuseppe Scarcella e il parroco don Enzo Basiricò; hanno relazionato Alberto Barbata, bibliotecario emerito e Raffaela Di martino, architetto dei Paesaggi. Ha coordinato i lavori Totò Pellegrino, presidente di Italia Nostra di Paceco. 

Italia Nostra ha sollecitato il ripristino della chiesetta e chiede nel contempo più attenzione per il decoro della parte vecchia del cimitero. L’attuale cimitero  è stato costruito nel 1897, la chiesetta, costruita insieme al cimitero e ricostruita nel 1932, non è utilizzabile; è stata dichiarata inagibile sei o sette anni fa perché presenta delle lineature nell'abside parte posteriore.

 Anche molte cappelle private della zona vecchia del cimitero versano in condizioni di grave degrado.



Cittadinanza | 2024-04-16 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Così Trapani può essere salvata dalle alluvioni

Quando piove, Trapani si allaga. La frase che accompagna ogni scroscio di pioggia in città potrebbe scomparire. Basterebbe realizzare il canale di gronda a San Giovannello, in modo da convogliarvi le acque piovane che arrivano da Erice,...